• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Problemi alimentari

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Problemi alimentari

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ma i ciuffolotti hanno problemi alimentari?


Ai ciuffolotti, appetiscono le miscele di semi per canarini o nostrani comunemente in uso, da integrarsi però con semi di girasole. In separata mangiatoia in dose uguali dosi di girasole, sempre a parte pure cicoria, lattuga, papavero. Sarebbe pure opportuno dare del grano e granoturco non ancora completamente indurito. Per stare in ottima salute inoltre bisogna dare frutta, ortaggi, verdure, bacche e piante selvatiche. Il pastoncino all’uovo non deve mai mancare. Una miscela da me consigliata è scagliola 25%. Niger 20%. Cardo 15%. Ravizzone 10%. Panico 10%. Avena 10%. Canapa 5%. Lino 5%.



Come si è detto diverse volte in questo forum e confermo anch’io che una alimentazione corretta di solito, se accompagnata da alloggi igienicamente idonei e da un ambiente generale adeguato, è garanzia di soggetti sani e in forma. L’alimentazione può creare problemi, soprattutto a quegli allevatori, ancora inesperti e che tendono ad esagerare. Infatti sovralimentare i Ciuffolotti può provocare grossi problemi di digestione, far ingrossare il fegato, ridurre la capacità riproduttive, ecc….. Vorrei precisare, che un’alimentazione, in cui ci sono molti semi farinacei, non solo non e' molto gradita dai Ciuffolotti i quali preferiscono i semi oleosi ma se le temperature non scendono mai sotto i 10°C, un'alimentazione troppo grassa li porta all'obesita', che soprattutto nei maschi li porta semza dubbio alla sterilita'. Voglio precisare che il pastoncino all’uovo è sconsigliato, è buono invece il pastoncino secco, ma risulta poco gradito, in ogni caso si può mescolandolo con quello morbido.



La maggior parte degli allevatori che allevano qualche uccello ritengono di essere eccellenti allevatori. Se vengono interrogati rispondono di ritenersi “allevatori esperti” e di sentirsi “superiori”. Troppa spavalderia diminuisce però il senso di allevare. Il che spiega perché i giovani non sanno allevare.



Ti ricordo che siamo in un forum, è tutti mettiamo la nostra esperienza di allevamento, che è ben diverso da quello che tu dici.
Concludo dicendo ALLEVARE UNA PASSIONE PROTEGGERE UN DOVERE!






Grazie, mi date dei consigli come procedere a seconda della stagione?


Durante la riproduzione è indispensabile fornite pastoncini all’uovo. In questo periodo non deve mancare cicoria, verdura, mela, fragola, ecc…. la loro vita è in stretta dipendenza con l’ambiente e l’alimentazione.


i ciuffolotti soffrono la solitudine, non vanno mai posti in gabbie isolati. Vanno tenuti sempre a coppia. I soggetti tenuti isolati deperiscono rapidamente. Poi voglio sottolineare che per nessuna ragione il locale dove si trovano questi uccelli dev’essere riscaldato artificialmente durante i mesi invernali.



Allora incominciamo con il periodo di riposo, i soggetti vanno alimentati in maniera frugale, con un miscuglio di semi (di ottima qualità) non troppo ricco di proteine e con pastoncino non all’uovo, in questo periodo l’alimentazione va integrata con Sali minerali e mela grattugiata la quale va rinnovata ogni 2 ore circa. Come misto va bene quello per canarini (composto: scagliola, niger e lino). In una linguetta a parte è bene dare un misto specifico per ciuffolotti 2 volte alla settimana. Mettere la chia 1 volta alla settimana. Il pastoncino secco + morbido (500g +500g) sempre a disposizione. Come verdura radicchio e cicoria. Le erbe prative non necessitano. Ora parliamo del periodo di preparazione della stagione riproduttiva, qui i nostri Ciuffolotti cominceranno a ricevere un’alimentazione un po’ più ricca, con miscuglio di sementi vario, con pastoncino integrato con vitamine e con sementi germinati tutti questi sementi elencati devono essere di ottima qualità. Bisogna fornire anche rametti di piante da frutta fiorite o centocchio bianco in fiore. Non deve mancare il misto per ciuffolotti con aggiunta di perilla. Bisogna dare uovo sodo guscio, albume, tuorlo bollito per 30 minuti. Il pastoncino secco + morbido e chia. In questo caso bisogna aumentare le erbe prative come per esempio: centocchio, borsa di pastore, tarassaco, senecio, sonchus, camelina, piantaggine, cicoria selvatica. Nel periodo di allevatorio, è il momento in cui l’alimentazione deve essere arricchita. I pully hanno bisogno di molti nutrimenti per crescere bene e i genitori compiono un notevole sforzo per allevarli. Non è male integrare la dieta con uova di Tenebrione, piccole Tarme, ogni tanto un po’ di pane ammollato con latte da rinnovare spesso può essere di aiuto. In fine parliamo del periodo muta, in questo periodo l’alimentazione va alleggerita, tutti gli alimenti freschi sono un toccasana. In questo periodo misto canarini ( scagliola, niger e lino). Pastoncino secco + morbido. Le verdura, erbe prative, vanno bene. Consiglio di diminuire uovo e misto ciuffolotti a giorni alterni. Dare ogni giorno la chia.


Immagine Immagine

Rispondi