• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Porro disidratato

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Porro disidratato

Messaggio da Appassionato »

Buona sera mi sapete parlare del Porro disidratato? Grazie :o


14 11 78

Avatar utente
Antonio P.
Messaggi: 151
Iscritto il: mer mar 17, 2021 8:45 pm

Re: Porro disidratato

Messaggio da Antonio P. »

Il porro (Allium porrum) è una pianta erbacea monocotiledone facente parte, con la cipolla e l'aglio, delle Alliaceae una famiglia del gruppo delle Liliaceae. Le foglie sono di colore verde scuro o verde giallastro che sono portate raggruppate a formare una sorta di pseudo-fusto.
La parte edule è rappresentata dalla parte terminale delle foglie (la parte bianca), mentre viene comunemente scartata la parte verde delle stesse foglie.
In foto foglie di porro disidratate e freddo.
Tutte le specie del genere Allium sono contraddistinte da un tipico odore e un sapore più o meno acre e pungente che pervade tutta la pianta ad eccezione dei fiori i quali, invece, sono spesso profumati; il caratteristico odore è prodotto da un olio essenziale, ricco di composti volatili solforati che si liberano per reazione enzimatica allorché i tessuti della pianta vengono lesi. In questo caso, infatti, l'enzima alliasi reagisce con un glucoside solforato, alliina, scindendolo in glucosio e disolfuri allilici. Il gruppo allilico presente può essere in prevalenza di tipo metilico oppure propilico (come nella cipolla) o propenilico (come nell'aglio); l'odore caratteristico, più o meno pungente, delle diverse specie dipende dalle quantità relative di questi differenti gruppi allilici nei tessuti della pianta.
La medicina tradizionale riconosce al porro proprietà diuretiche ipotensive, ipoglicemizanti, vermifughe, antisettiche e rinfrescanti.
L'analisi chimica del porro rileva una notevole presenza di estrattivi inazotati (glucidi) e fibre molto digeribili, ma un modesto contenuto di proteine e lipidi.
Interessanti sono gli apporti di fruttosani, flavonoidi, ferro, calcio, fosforo, vit. B1, vit. B2, vit. PP e vit. C.
Allegati
porro1.jpg
porro1.jpg (96.81 KiB) Visto 877 volte
266 80 267 14


Il mio R. N. A. è AOB SV 833 e RAE F.E.O. 0117.

Rispondi