Pagina 1 di 1

E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:14 pm
da Tiziana
Ma è normale tenere i Cardellini, o altri piccoli passeriformi in questa maniera? E tutti gli acquirenti e allevatori venditori, vedono ma non dicono nulla. Tutto questo per il loro valore. Ma si può essere così? :oops:

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:24 pm
da Toto23
Credo che il problema serio sia che coloro che col cardellino o altri uccelli ci guadagnano ci speculano ci ingannano massacrandoli..... Tutto questo è raccapricciante... Scandaloso ed Osceno! Vanno denunciati. :idea: :roll:

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:26 pm
da Anna
Ci tengo a ricordarvi di non comprare mai uccelli da questa gente i quali pensano di essere allevatori, bisogna avere rispetto per i volatili.

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:29 pm
da Novella
Ma come fa l'uomo a comportarsi in questa maniera, invece dovrebbe amare teneramente quelle graziose bestiole. È un incanto osservare i volatili che saltellavano e cantano. Parlare con loro ed essi ci ascoltano. È molto bello avere una passione particolare per tutti gli uccelli, studiare su di essi. Questa foto mi fa rabbrividire e fa provare rabbia e disgusto. Tutto questo fa restare inorriditi da tanta insensibilità. Il rispetto lo abbiamo con le labbra ma con la vita altro che rispettare.

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:34 pm
da Antonio P.
Salve.
Se ne è parlato più volte.
NON CI SONO DUBBI che è illegale detenere gli uccelli in queste gabbiette.
E’ ovvio che una gabbia da 40 cm è piccola e tenere volatili in gabbie, dove possono prendere patologie e non possono sviluppare e utilizzare i muscoli delle ali è contro la legge.
Se volete fare una prova liberate un Cardellino (o altro volatile) in una stanza e guardate che gli succede dopo un minimo di volo!
Si ritrova con il becco aperto e oltretutto non riuscirà ad azzeccare una virata decente per giorni!
Questo è dovuto all'atrofizzazione delle ali.
La legge prevede che i volatili abbiano gabbie di dimensioni di 3 volte l'apertura alare in larghezza e 5 volte l'apertura alare in lunghezza.
Per un Cardellino e non solo, significa 1 m x 60 cm (speriamo che queste leggi si RISPETTINO e che non restino solo scritte).
Tutti siamo COMPETENTI E RISPETTIAMO GLI ANIMALI ma la VERITA’, e che purtroppo la maggior parte sono persone INCOMPETENTI e non sanno neanche cos'e' il rispetto per gli animali....
Ma è giusto ricordare che ci sono anche tanti seri appassionati che con questo mercato non hanno nulla a che fare e che anzi conducono un allevamento con passione sottostando alle leggi, ed al benessere dell'animale.
E’ un compito difficile, ma come detto più volte le Federazioni dovranno prima o poi affrontare.
Purtroppo per colpa di gente cosi come si evince dalle foto noi allevatori, che per hobby deteniamo con il massimo delle cure possibili qualche Pappagallo, Verdone, Cardellino, Verzellino, ecc., siamo visti malamente dall' opinione pubblica, che non fa alcuna distinzione tra NOI e loro.
Come citato un paio di volte, moltissimi di questa gente si definisce “ALLEVATORE” avendo tutti quei Cardellini, Canarini o altri uccelli ammassati nello sporco in attesa di essere commerciati.
Una sola parola, anzi due: VERGOGNA e INGIUSTIFICABILE.

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:37 pm
da Esuperanzi R
Concordo con Antonio. Sono quelle specie di uccelli ( come altre ) dalle esigenze più complesse. Un volatile così tenuto, arrivato in allevamento, il mantenimento e la riproduzione di questi bellissimi fringillidi non è proprio agevole. I problemi di diverso genere, non saranno pochi.
In quanto questi uccelli che si vedono in foto presenterà quasi sicuramente una scarsa adattabilità nei confronti un regime alimentare carente oppure inadatto, nonché una minore resistenza a svariate patologie, per cui necessità di una maggiore attenzione e cura da parte di coloro che decidono di acquistarlo. In consiglio è di non acquistarli.

Re: E' normale tenere gli uccelli così?

Inviato: dom ago 01, 2021 12:40 pm
da Inghese
I think that everyone does "trade" and few are able to guarantee the "product". Here more than a doubt of honesty, it is a question of competence, stop.