• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Temperatura di incubazione

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Temperatura di incubazione

Messaggio da Appassionato »

È possibile che in varie specie di uccelli sia la temperatura di incubazione delle uova a determinare il sesso del nascituro?


14 11 78

Avatar utente
Anna
Messaggi: 223
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Anna »

Ci sono studi che hanno dimostrato o smentito questa ipotesi?
56 59 63 35 26

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Piero »

E nel caso fosse dimostrata e dimostrabile, negli uccelli varrebbe come nei rettili, temperatura più alta fa nascere tutte femmine e temperatura più bassa fa nascere tutti maschi?
36 50 40 57

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Max max »

A mio parere, questa ipotesi un senso ce l'ha...
54 81 64

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 154
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Tiziana »

Io so che in gran parte dei vertebrati, tra cui mammiferi e uccelli, la determinazione del sesso avviene per via genetica: il DNA contiene l’informazione se l’individuo sarà maschio o femmina. Ma non è così per tutti: in numerosi rettili, tra cui coccodrilli, alligatori e alcune specie di tartarughe e lucertole, il sesso è determinato dalla temperatura ambientale durante lo sviluppo dell’embrione.
101 87 83

Avatar utente
Toto23
Messaggi: 130
Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:08 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Toto23 »

No, gli uccelli hanno un cromosoma sessuale, come i mammiferi, quindi la determinazione del sesso del nascituro avviene al momento della fecondazione e dipende dal cromosoma sessuale (Z o W) presente nel gamete femminile (uovo). I maschi producono spermatozoi tutti Z
242 211 103 30 77

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 188
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Massimo »

un giorno un amico mi ha raccontato che quando era giovane in incubatrice facevano nascere pulcini solo maschi o solo femmine, ma da quel che sapevo io già nel guscio dell' uovo è presente il DNA grazie al quale è possibile sapere il sesso, infatti mi ero informato per fare sessaggio degli uccelli e veniva richiesta o una piuma oppure un pezzo di guscio del suo uovo. Leggendo uno studio poi avevo scoperto che a certe temperature ci sono più morti embrionali di un sesso piuttosto de dell'altro. La mia conclusione è che a certe temperature nascevano solo maschi o solo femmine semplicemente perché quelli dell' altro sesso perivano, quindi non era la temperatura a determinarne il sesso ma ne detrminava la sopravvivenza perché, per quanto ne so io, l' embrione, e ancor prima l' uovo, hanno già un sesso predeterminato quando si formano. Correggetemi se le mie deduzioni sono errate...
90 88 67 66

Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Re: Temperatura di incubazione

Messaggio da Appassionato »

Grazie per l'interessante discussione.....
14 11 78

Rispondi