Pagina 1 di 1

Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:30 pm
da Appassionato
È possibile che in varie specie di uccelli sia la temperatura di incubazione delle uova a determinare il sesso del nascituro?

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:33 pm
da Anna
Ci sono studi che hanno dimostrato o smentito questa ipotesi?

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:36 pm
da Piero
E nel caso fosse dimostrata e dimostrabile, negli uccelli varrebbe come nei rettili, temperatura più alta fa nascere tutte femmine e temperatura più bassa fa nascere tutti maschi?

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:37 pm
da Max max
A mio parere, questa ipotesi un senso ce l'ha...

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:40 pm
da Tiziana
Io so che in gran parte dei vertebrati, tra cui mammiferi e uccelli, la determinazione del sesso avviene per via genetica: il DNA contiene l’informazione se l’individuo sarà maschio o femmina. Ma non è così per tutti: in numerosi rettili, tra cui coccodrilli, alligatori e alcune specie di tartarughe e lucertole, il sesso è determinato dalla temperatura ambientale durante lo sviluppo dell’embrione.

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:42 pm
da Toto23
No, gli uccelli hanno un cromosoma sessuale, come i mammiferi, quindi la determinazione del sesso del nascituro avviene al momento della fecondazione e dipende dal cromosoma sessuale (Z o W) presente nel gamete femminile (uovo). I maschi producono spermatozoi tutti Z

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:43 pm
da Massimo
un giorno un amico mi ha raccontato che quando era giovane in incubatrice facevano nascere pulcini solo maschi o solo femmine, ma da quel che sapevo io già nel guscio dell' uovo è presente il DNA grazie al quale è possibile sapere il sesso, infatti mi ero informato per fare sessaggio degli uccelli e veniva richiesta o una piuma oppure un pezzo di guscio del suo uovo. Leggendo uno studio poi avevo scoperto che a certe temperature ci sono più morti embrionali di un sesso piuttosto de dell'altro. La mia conclusione è che a certe temperature nascevano solo maschi o solo femmine semplicemente perché quelli dell' altro sesso perivano, quindi non era la temperatura a determinarne il sesso ma ne detrminava la sopravvivenza perché, per quanto ne so io, l' embrione, e ancor prima l' uovo, hanno già un sesso predeterminato quando si formano. Correggetemi se le mie deduzioni sono errate...

Re: Temperatura di incubazione

Inviato: mer ott 27, 2021 1:44 pm
da Appassionato
Grazie per l'interessante discussione.....