• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Aquila arpia (Harpia harpyja)

Rapaci diurni e notturni.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Aquila arpia (Harpia harpyja)

Messaggio da Anna »

L'aquila arpia (Harpia harpyja, Linnaeus 1758) è un uccello rapace della famiglia degli accipitridae ed è il più grande rapace delle Americhe. È l'unica specie del genere Harpia.
Aspetti morfologici
È l' aquila più grande al mondo. Comunque, l'aquila di Haast, o aquila gigante della Nuova Zelanda (Harpagornis moorei), ormai estinta, era circa il 50% più grande.
La femmina è lunga 100-110 cm e ha un'apertura alare di circa 200 cm e pesa circa 7,5 kg. Eccezionalmente, alcune femmine hanno raggiunto 9 kg e un esemplare in cattività, "Jezebel", ha superato 12 kg. Questo dato, chiaramente, si riferisce ad un esemplare in cattività che tende naturalmente a essere sovrappeso. In natura non sarebbe arrivata a tale stazza. Il maschio raggiunge a malapena 5 kg di peso.
L'arpia è di colore grigio, con la testa grigio cenere e la pancia bianca. Entrambi i sessi hanno una cresta di lunghe penne erettili, molto caratteristiche. Le dita comprese di artigli sono lunghe 13 cm.

Biologia
L'arpia è carnivora e predatrice. Le sue prede preferite sono i piccoli mammiferi, come i coati dal naso bianco del bassopiano, i piccoli del bradipo e piccole scimmie. Caccia anche altre specie di uccelli. Gli artigli sono molto potenti e di grande aiuto nell'uccisione delle prede: si consideri che riescono a esercitare la pressione di 42 kg/cm². L'uccello riesce a sollevare prede pesanti, anche 3/4 del proprio peso corporeo

Riproduzione
La coppia depone due uova bianche in un nido fatto di stecchi e rami, su un albero alto. Normalmente una coppia alleva un piccolo ogni 2-3 anni. Le uova vengono covate insieme ma quando il primo dischiude, il secondo viene abbandonato prima della schiusa. Il piccolo impiega 6 mesi per volare ma i genitori continuano a nutrirlo per altri 6-10 mesi. L'arpia può essere molto aggressiva anche nei confronti dell'uomo se intravede un pericolo o un disturbo per il nido o per il piccolo.

Minaccia
L'arpia è minacciata dalla deforestazione e passa gran parte del tempo a cacciare, e viene principalmente avvistata in transito. In Brasile è quasi completamente scomparsa dalla Foresta atlantica e vive in pochi esemplari nelle zone più remote del Bacino dell'Amazzonia.
Secondo i criteri dell'IUCN è considerata una "prossima minaccia" .

L'arpia nello stemma del Panamá
L'arpia è l'uccello nazionale dello stato del Panamá ed è riprodotta nello stemma ufficiale. La legge 34 del 1949 stabilisce che un'aquila sia in cima allo stemma. La legge, in verità, non stabiliva quale specie di aquila debba essere riprodotta ma la maggior parte delle scuole esibisce proprio un'arpia. La legge 18 del 2002 ha stabilito che l'arpia sia l'uccello nazionale. Successivamente, la legge numero 50 del 17 maggio 2006 ha integrato la già citata legge del 2002 stabilendo definitivamente che la specie di aquila da riprodurre nello stemma nazionale sia proprio l'arpia, ovvero Harpia harpyja.


56 59 63 35 26

Rispondi