• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Girfalco o Girifalco (Falco rusticolus)

Rapaci diurni e notturni.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Girfalco o Girifalco (Falco rusticolus)

Messaggio da Anna »

Il girfalco o girifalco (Falco rusticolus, Linnaeus 1758), è un uccello, un falco, appartenente alla famiglia del falconidae. È il falcone più grande in Europa, pesante, massiccio, con corpo grosso e largo, ali larghe tenute piuttosto diritte piatte. Il volo tipico è diretto e pesante. Raggiunge elevate velocità in caccia con improvvise accelerazioni. La taglia è simile alla poiana, con testa ampia e tozza, ali ampie con base larga a punta smussata, coda larga e lunga.
Aspetto
Lunghezza 60 cm,
Apertura alare di 160 cm
Peso circa 2 kg.
Piumaggio bianco/grigio-ardesia a seconda della latitudine: bianco con sparsa picchiettatura nera in Groenlandia, grigio medio in Islanda, grigio scuro in Scandinavia. Sotto è bianco con barratura e gocciolatura nera. Le copritrici sono più scure, le remiganti sono grigio chiaro barrate, con mano chiara a 4 dita. Alcuni individui in Groenlandia e Islanda sono completamente bianchi. Piedi azzurrastri.

Distribuzione
Si ritrova nelle tundre e lungo le desolate coste intorno al circolo polare artico,

Dieta
Si nutre di pernici bianche, Lagopus mutus, e bianche nordiche, Lagopus lagopus, lepri artiche, Lepus timidus, lemming, piccoli passeriformi, oche facciabianca, Branta leucopsis, gabbiani tridattili, Rissa tridactyla e altre specie simili.

Riproduzione
La femmina cova 2-3 esemplari.


56 59 63 35 26

Rispondi