• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Assiolo faccia bianca

Rapaci diurni e notturni.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Assiolo faccia bianca

Messaggio da Anna »

L'assiolo faccia bianca di Temminck è un rapace appartenente alla famiglia degli Strigidi; al contrario di gufi e civette, tuttavia, ha abitudini diurne e non è un gran volatore: preferisce infatti razzolare sul terreno in cerca di piccole prede, soprattutto piccoli mammiferi come i roditori.
Il suo areale è rappresentato da una fascia posta fra il Sahara e l'Equatore, caratterizzata dalla Savana. Raggiunge i 19-24 cm di altezza, un peso di circa 220 g. ed è caratterizzato da pennacchi auricolari insolitamente grandi; il suo piumaggio è grigio per favorire il mimetismo con la corteccia degli alberi, soprattutto acacie su cui ama posarsi. Preferisce però nidificare a terra, anche utilizzando i nidi dismessi di altre specie, sia di altri rapaci che di turaco o passeriformi.
Caratteristiche sono le sue tecniche di difesa,se disturbato, gonfia il piumaggio e allarga le ali in modo da apparire più grande; se il predatore ha dimensioni considerevoli, invece, si rimpicciolisce così da apparire denutrito e poco appetibile. Si dimostra molto socievole nei confronti dell'uomo tanto da poter essere allevato in casa.


Assiolo Facciabianca, specie Otus Leucotis; famiglia Strigidae.
E una specie originaria dell'Africa, solitamente dimora in zone che spaziano dalla foresta a paesaggi aperti, savana, brughiera. E stanziale e non effettua spostamenti migratori se non in assenza di cibo. Facilmente identificabile per via della colorazione bianco-grigio, soprattutto per l'inconfondibile maschera facciale nella quale spiccano i grandi occhi arancioni. Questo piccolo rapace presenta i caratteristici ciuffi auricolari che indicano lo stato d'animo dell'animale, a seconda di come sono posizionati. L'Assiolo Facciabianca adotta una particolare forma di mimetismo, se minacciato si assottiglia raddrizzando i ciuffi auricolari per simulare un ramo spezzato, altrimenti gonfia il piumaggio e schiocca il becco per scoraggiare i possibili predatori. Si nutre di roditori e insetti durante gli agguati di caccia notturni.
Per quanto riguarda la costruzione del nido è un opportunista poiché sfrutta i nidi abbandonati da altri uccelli, oppure in qualche caso nidifica sul terreno. Per quanto riguarda la distinzione fra i sessi, nel mondo dei rapaci la femmina è più grande.


56 59 63 35 26

Rispondi