• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L'AQUILA DI BONELLI

Rapaci diurni e notturni.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L'AQUILA DI BONELLI

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

L’AQUILA DI BONELLI:
Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae


Diffidente e intollerante a qualsiasi forma di disturbo da parte dell’uomo e di altri animali. L’Aquila di Bonelli rappresenta una delle testimonianze più importanti dell’avifauna storica italiana. Confinata nelle zone più remote della Sicilia, costruisce il nido su forti pendenze, comunque in prossimità di aree dove sia relativamente abbondante la disponibilità di prede.
Pochi individui resistono probabilmente anche oltre lo Stretto di Messina, in Aspromonte, nonché in Sardegna. Anche in questo caso in aree impervie e inaccessibili, anche se le residue aree di nidificazione in Italia sono comunque relativamente antropizzate, e dunque non ideali per un rapace che non tollera alcun tipo disturbo, in particolare durante la fase riproduttiva.
A livello più generale la sottospecie è presente sia in Europa che in Nord Africa e in parte dell’Asia, fino alla remota Indocina. Caratteristica di questa specie è anzitutto la macchia bianca posta sul dorso, che la distingue da altri rapaci simili. Si nutre principalmente di conigli selvatici, ma anche di altri uccelli, che cattura in volo senza alcuna difficoltà.
Capace di esibirsi in picchiate velocissime per catturare altri piccoli volatili, l’Aquila di Bonelli si caratterizza per le dimensioni considerevoli (almeno 75 cm per 2 kg di peso e un apertura alare nell’ordine dei 180 cm) in grado di incutere timore non solo alle potenziali prede, ma anche agli altri rapaci che, possibilmente, se ne tengono alla larga. Il resto del piumaggio si presenta bruno-rossiccio, con ventre più chiaro caratterizzato da alcune evidenti striature.
Allegati
aquila-bonelli-intoccabili.jpg


Immagine Immagine

Rispondi