Pagina 1 di 1

Uno splendido Allocco (Strix aluco)

Inviato: mer nov 24, 2021 9:35 am
da Amante pappagalli
UN OSPITE NOTTURNO!

Uno splendido Allocco (Strix aluco) si è riparato questa sera in un caminetto arrivando dritto in casa di Annamaria Vinaccia.

Siamo a Piano di Sorrento, nella frazione di Mortora, alle spalle della chiesa. Un'area urbanizzata ma a ridosso di fondi agricoli e al confine con un importante vallone.

L'allocco, uno dei più grossi rapaci notturni presenti in penisola sorrentina (da noi nidificano anche barbagianni, civette e assioli) inconfondibile per i suoi occhi neri e la testa grossa, senza i ciuffi auricolari tipici del gufo, e per il suo lugubre e flautato richiamo notturno, necessita di circa 20 ettari di areale per trovare le prede necessarie alla sopravvivenza di una coppia.

Si nutre soprattutto di topi, quando ha i pullus nel nido da sfamare ne cattura numerosi ogni notte, ma anche di piccoli uccelli, pipistrelli, rettili e insetti.

Strettamente legato agli ambienti forestali, si adatta facilmente anche agli ambienti agricoli e antropizzati, perfino ai centri storici di città di grandi e piccole dimensioni.

Prettamente notturno al di fuori del periodo della riproduzione, durante l'allevamento dei piccoli è attivo anche al crepuscolo o in pieno giorno. Per il riposo utilizza posatoi su conifere, alberi coperti di edera, camini e anfratti nelle cascine o nei monumenti.

E' probabile che inseguisse qualche preda o forse si era riparato dalla pioggia entrando nel caminetto. Gli allocchi utilizzano cavità di alberi, di soffitte e di vecchie murature per nidificare.

Dopo un attimo di disorientamento è riuscito a tornare in libertà! :)

Re: Uno splendido Allocco (Strix aluco)

Inviato: mer nov 24, 2021 9:44 am
da Piero
Grazie che ci hanno dato la possibilità di parlare di questa splendida creatura!!! :)

Re: Uno splendido Allocco (Strix aluco)

Inviato: mer nov 24, 2021 9:45 am
da Massimo
usano i posatoi notturni per scrutare dall'alto le prede... vanno a caccia con l'udito sviluppatissimo più che con la vista!

Re: Uno splendido Allocco (Strix aluco)

Inviato: mer nov 24, 2021 9:46 am
da Anna
si, sono animali bellissimi! ☺️

Re: Uno splendido Allocco (Strix aluco)

Inviato: mer nov 24, 2021 9:47 am
da Max max
si sente spesso il suo richiamo, alle volte gli risponde un altro in lontananza, sono eccezionali.....