• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ibridi chiari

Vari Ibridi.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Ibridi chiari

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Informazioni sui ibridi chiari


Salve . Ottenere un Ibrido chiaro è il più difficile un grande traguardo nell’Ibridazione dei Fringillidi. Chiariamo che per Ibrido chiaro si intende un soggetto completamente chiaro, compreso sottopiuma, zampe, unghia e becco. Ibrido molto raro. Gli Ibridi che non vanno confusi, con quelli apparentemente chiari che si ottengono, al solo sesso femminile, accoppiando con Canarino, o altra specie di Fringillide, in possesso di una mutazione super-diluita volendo fare degli esempi: Lutino, Satinè, Bruno o Isabella doppio diluito etc…. Ad una femmina Fringillide di altra specie.


Le leggi che governano la produzione di ibridi chiari non possono essere molto diverse da quelle che riguardano l’evoluzione delle nostre varietà di canarini chiari e variegati, o da quelle che si differiscono direttamente alle mutazioni dei nostri indigeni. Dato che nella coppia ibrida esistono 2 genitori, nella ricerca di ibridi chiari non vi è motivo che l’attenzione sia limitata solo in uno dei 2 (canarina). Se volgiamo l’attenzione verso l’indigeno, le possibilità di produrre ibridi prevalentemente chiari o del tutto chiari aumentano.


Ibridi chiari sono in netta minoranza che vanno dal pezzato al 40% di macchie scure, fino al volatile totalmente chiaro rarissimo da veri intenditori.
Quando si individua una Canarina che accoppiata con maschi Canarini per ottenere giovani Canarine che possano trasmettere questo fattore cioè un ceppo di Canarini selezionato per lo scopo di dare vita ad Ibridi chiari, vanno accuratamente selezionati.


Immagine Immagine

Rispondi