• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ibridi da colorare

Vari Ibridi.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Ibridi da colorare

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ciao a tutti la mia domanda è questa: quando colorare gli ibridi?


Perché l’Ibrido sia bello deve essere raro è che la caratteristica dei parentali siano palesate al 50%, il colore ben definito, con piumaggio lucido.
Quando avviene l’accoppiamento tra 2 soggetti a fattore rosso gli F1 andranno colorati, mentre se sono stati generati da soggetti non a fattore rosso non vanno assolutamente colorati. Gli accoppiamenti tra soggetti con diverso lipocromo andrebbero evitati, mentre si possono fare quelli tra soggetti senza lipocromo di altri che il lipocromo c’è l’anno, volendo fare un esempio il Cantore d’Africa x Cardinalino. In questo caso gli F1 andranno colorati solo se il soggetto con lipocromo è a fattore rosso.
Nell’Ibridazione con in Canarino è ovvio che i soggetti a fattore rosso andranno accoppiati con Canarini a fattore rosso per poi essere colorati e gli altri con quelli a fattore giallo o gli apigmentati per non essere colorati in alcun caso.
Negli Ibridi che non coinvolgono il Canarino si possono colorare gli F1 scaturiti dall’accoppiamento tra 2 soggetti a zone lipocromiche molto marcate mentre è preferibile non colorare quando la carica lipocromica è presente ma con chiare infiltrazioni melaniche.
Detto questo è bene ricordare che un eccessivo dosaggio di colorante intossica il volatile fino ad ucciderlo, per cui meglio deficere che abbondare.


Immagine Immagine

Rispondi