• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

LE MOSTRE ORNITOLOGICHE E NON SOLO

Le mostre e le manifestazioni ornitologiche.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

LE MOSTRE ORNITOLOGICHE E NON SOLO

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Molto spesso capita di fare una lunga chiacchierata in genere su questa “PASSIONE”sulle e non solo manifestazioni, in genere, della FOI e della nuova Federazione. Notando molto spesso, che le manifestazioni sono per molti le loro prime esperienze. Molto spesso hanno un ottimo entusiasmo e voglia di fare, dicendogli che li avrebbero aiutato in ogni passaggio dell’iscrizione. NIENTE DI PIU’ FALSO…… Prima di inoltrarmi nel racconto della mia esperienza, colgo l’occasione per salutare gli AMICI della FEO. Tutti che organizzano congressi dove ci sono relatori di “spicco” ed elevata “competenza nazionali ed internazionali”, almeno cosi dicono loro, tutto questo in base al tema scelto illustrano gli standard prefissati per le varie specie a concorso presentate da allevatori di provata capacità che mettono a disposizione di tutti le loro esperienze. QUESTO A LORO DIRE, MA NON C’E’ NULLA DI VERO….. Io non condivido la scelta della FOI, e pare anche di questa nuova FEDERAZIONE nell’organizzare questi congressi, bisogna ricordare a questi tali che l’ornicoltura non è solo pratica ma anche teoria che unite fanno sì che si arrivi agli obbiettivi prefissati. TUTTO QUESTO VA FATTO CON PASSIONE! Non si scambiano mai e dico MAI esperienze personali di allevamento, tutti che hanno SEGRETI. Nel giudizio fanno VINCERE a coloro che ci CONVIENE A LORO. DISTRUGGENDO il nostro meraviglioso hobby, DICENDOCCI UN SACCO DI FESSERIE VARIE. Questa esperienza E’ NEGATIVA, di piacevole c’è ben poco. Giudizio di convenienza; Tutti gli AMICI AMICI che si baciano con i giudici senza compostezza e silenzio da parte loro; Mentre allevatori, come me si recano e ci rechiamo dai nostri e miei soggetti esposti per visionare le relative schede di giudizio e con profonda tristezza si nota che quei soggetti non sono stati valutati come doveva essere. Come per esempio con una verzellina agata, e non solo. Non è una polemica, ma una mia esperienza per migliorare questo hobby. E’ chiaro che ognuno che frequenta le mostre ornitologiche ha una sua storia e esperienza ma, per me e non solo, sono state esperienze NEGATIVE.


Capisco casa vuoi dire, il problema non è solo vincere ma ORGANIZZARE BENE PER PARTECIPARE BENE. Ora voglio evidenziare alcuni punti di vista di questo che è stato evidenziato nel tuo discorso. È sottinteso e chi frequenta mostre ornitologiche solo per fringillidi indigeni lo sa, gli ingabbi non sono mai numerosi come quelli a cui siamo abituati a vedere in genere dove concorrono canarini, pappagalli, indigeni ecc. ma molto meno visto le difficoltà di allevamento degli stessi. Molto spesso è NEGATIVA la gestione delle gabbie e di semi e acqua, spesso non sotto controllo, poi altro punto NEGATIVO la prevenzione dei eventuali furti. La mostra DOVREBBE ESSERE ben adornata con varie piante e soprattutto dei bellissimi bonsai di piccole e grandi dimensioni. La mostra scambio DOVREBBE ESSERE ben raccolta ma ben organizzata alla portata di tutti. Dico questo in modo che resti impresso il più possibile ai lettori.


Sono d’accordo con tutto quello che è stato scritto. Un altro punto anche questo a mio avviso molto importante che riguarda noi allevatori. Tutti noi ci troviamo ad affrontare un aspetto molto importante quando ci muoviamo per raggiungere le città organizzatrici, sono le spese di viaggio e pernotto in base alla distanza della stessa. Bisognerebbe riuscire ad avere una convenzione con un Bad end Brekfast a prezzi veramente bassi per una mezza pensione più cena, aspetti importanti vista la situazione che molti di noi si ritrovano. Ritengo che nei limiti del possibile, questi accorgimenti possono contribuire alla buona riuscita di qualsiasi mostra.


Avete ragione, è tutto molto TRISTE ma quello che è PROFONDAMENTE TRISTE è il fatto di fare vincere in poche parole per INCASSARE SOLDI. Questo si e sentito e si sente molto spesso…… E PARLANO IN CONTINUAZIONE DI PASSIONE ORNITOLOGICA…… MA FATEMI IL PIACERE…..


Immagine Immagine

Rispondi