• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

ll cuculo (Cuculus canorus)

Il posto giusto per inserire i video e le foto che riguardano l'ornitologia in generale.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 188
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

ll cuculo (Cuculus canorus)

Messaggio da Massimo »

ll cuculo (Cuculus canorus) non é famoso solo per il suo canto, ma scatena spesso reazioni indignate anche per il suo comportamento. La sua abitudine di parassitare i nidi di altre specie comporta spesso pareri altamente critici e negativi su questa specie, come se potessimo giudicare il mondo naturale e le sue leggi secondo l'etica e i valori morali che ci siamo dati.
Niente di piú sbagliato.
In natura sopravvive chi si adatta, e ogni specie trova il suo modo di farlo.
Personalmente trovo molto affascinante il cuculo proprio per il suo comportamento, frutto di una storia evolutiva peculiare e che pone quesiti etologici intriganti.
Ad esempio, come questi uccelli si siano evoluti per studiare il comportamento di altre specie e deporre uova in altri nidi approfittando della loro disattenzione, come il loro pullo - appena nato - spinga fuori le altre uova, o come il loro canto sia innato non avendo la possibilitá di apprenderlo. Ma soprattutto, é incredibile come piú popolazioni di cuculo abbiano sviluppato in parallelo una loro "cultura" prediligendo per piú generazioni una specifica specie-ospite e adattandosi di conseguenza, evolvendo uova man mano sempre piú simili ai loro "baby sitter" per minimizzare le probabilitá che questi ultimi riconoscano le uova "intruse" e le tolgano di mezzo.
Dei veri e propri maestri dell'inganno, senza scrupoli solo per chi li giudica (erroneamente) con l'occhio intriso di moralismo ormai tipico dell'uomo. All'occhio della scienza, libera da questi pregiudizi, é una specie sorprendente.
Per questa ragione, trovo il cuculo uno degli uccelli piú interessanti in assoluto.

IMG_20230718_112452.jpg


90 88 67 66

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: ll cuculo (Cuculus canorus)

Messaggio da Max max »

Di noi umani se dovessimo adattarci ne sopravvivere ebbero pochi 😬
54 81 64

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 239
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: ll cuculo (Cuculus canorus)

Messaggio da Corrugated »

Prima o poi, se Homo sapiens vuole sopravvivere, toccherà affrontare questa esperienza, che sarà tanto più dura, quanto più saremo riusciti a depauperare la biosfera.
67 63 48 24 12

Avatar utente
Anna
Messaggi: 223
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: ll cuculo (Cuculus canorus)

Messaggio da Anna »

Mai giudicare è la regola, figurarsi poi gli animali!! Non tutte le specie di cuculo praticano il parassitismo di nidi e non tutte le coppie di genitori parassitati ( molto spesso cannaiole) non si accorgono dell'inganno. Il cuculo deve saper approfittare non solo del momento di distrazione dei genitori, ma anche del periodo giusto per deporre il suo uovo, non prima che il genitore deponga le sue e non troppo avanti ..Inoltre anche le uova si sono evolute riducendosi un po' per non stonare troppo con quelle originali e per essere simili a quelle della specie ospite. La femmina di cuculo infatti depone le sue uova nel nido della specie parassitata in cui è nata. Sono strategie per il successo riproduttivo, molto affascinanti.
56 59 63 35 26

Avatar utente
Pippo
Messaggi: 104
Iscritto il: dom ott 17, 2021 5:55 pm

Re: ll cuculo (Cuculus canorus)

Messaggio da Pippo »

Molto interessante, grazie
77 78 63

Rispondi