Pagina 1 di 1

Storno roseo (Pastor roseus)

Inviato: mar giu 07, 2022 9:31 am
da Massimo
Storno roseo (Pastor roseus)

Storni rosei osservati cibarsi di more di gelso. Si tratta della seconda segnalazione di sempre di questa specie in questo luogo, preceduta solo dall’avvistamento di un individuo il 13 marzo 2015. Nel 2020 e 2021 era stato segnalato comunque nel vicino comune di Vallecrosia.

Il Liguria è indicato come migratore irregolare, ma da 2018 la sua comparsa è stata costante nel periodo fra fine maggio e inizio giugno. Si tratta di una specie a distribuzione orientale che nidifica prevalentemente in Asia e che sverna in India, ma sembra infatti che sia in una fase di espansione verso occidente ed in aumento in Europa anche come nidificante.

Arriva qui da noi dall’India, dopo lo svernamento, per cercare cibo e luoghi in cui nidificare, ma se non trova condizioni adatte ritorna subito verso est in pochi giorni. È infatti specializzato a utilizzare le locuste per l’allevamento dei propri piccoli e si ferma solo dove trova abbondanza di questi insetti. Gli adulti si nutrono invece prevalentemente di piccoli frutti come le ciliegie.

Re: Storno roseo (Pastor roseus)

Inviato: mar giu 07, 2022 9:46 am
da Max max
Grazie per la spiegazione.

Re: Storno roseo (Pastor roseus)

Inviato: mar giu 07, 2022 10:01 am
da Piero
Speriamo che li lasciano tranquilli.