• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Culbianco (Oenanthe oenanthe).

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Culbianco (Oenanthe oenanthe).

Messaggio da Massimo »

🥰Volete sapere come far capire alla propria amata che morireste per lei?

☝️Ecco! Prendete lezione dal culbianco (Oenanthe oenanthe).

💕Questo passeriforme ha infatti una originale strategia di corteggiamento: il maschio dopo qualche saltello verso la femmina, le cade letteralmente ai piedi con tanto di ali spiegate.

🏜️E se questo non è sufficiente per apprezzarlo, sappiate che è anche un animale incredibilmente resistente che riesce a vivere e nutrirsi in luoghi particolarmente aridi e inospitali.

🧐Il suo nome deriva dalla colorazione bianco crema del ventre, caratteristica di entrambi i sessi, mentre il resto del piumaggio è nettamente differente con il maschio piú variegato con capo grigio, sopracciglio bianco, guance nere e petto fulvo. La femmina è marrone con sopracciglio giallo.

⚠️Da un po' di tempo lo si puó osservare sulla barra della foce, dove si mimetizza tra le sabbie e i sassi per avvistare le sue prede e monitorare i pericoli. Quello è il suo ambiente ed è anche il luogo in cui il disturbo antropico che da tempo denunciamo, lo mette costantemente in fuga.

💚È un migratore di lungo raggio con una popolazione mondiale in declino. Nonostante ció sembra essere sempre piú regolare testimoniando la grande importanza che questo luogo riveste per gli uccelli migratori e la cui assoluta tutela è prioritaria


90 88 67 66

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Culbianco (Oenanthe oenanthe).

Messaggio da Max max »

Bellissimo. Grazie per avermelo fatto conoscere.
54 81 64

Avatar utente
Giulia
Messaggi: 93
Iscritto il: sab ott 16, 2021 10:06 pm

Re: Culbianco (Oenanthe oenanthe).

Messaggio da Giulia »

Magnifico grazie......
211 50 30

Rispondi