• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

I passerotti

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

I passerotti

Messaggio da Massimo »

I🐦I "passerotti" erano praticamente ovunque. Si incontravano al parco o per strada. Ogni volta che ti sedevi ad un tavolino del bar si avvicinavano spavaldamente in cerca di briciole. Addirittura ci sono testimonianze fossili che dimostrano che già 10000 anni fa i passeri vivevano in stretto rapporto con le comunità umane.

🤷‍♂️Che fine hanno fatto?

🤝La Passera d'Italia (Passer italiae) è un uccello che ha fatto della convivenza con l'uomo una virtù. Essendo un animale sociale vive in colonie numerose che nidificano nei casolari di campagna o nei palazzi in città. Gli individui di una colonia, dormono insieme, si nutrono insieme sviluppando strategie di sopravvivenza molto efficienti.

📉Nonostante questa efficienza ed estrema adattabilità la passera d'Italia ha subito un tragico declino dall'inizio degli anni 2000 dimezzando la sua popolazione sul territorio nazionale, specialmente nelle aree urbane.

🧐Gli studi confermano che le cause sono da ricercarsi nell'alterazione del loro habitat, nei continui ammodernamenti degli edifici, e nell'inquinamento atmosferico ma soprattutto nella carenza di cibo dovuta al cambiamento delle pratiche agricole, più intensive e sempre più impregnate di agenti chimici. A tutto questo ovviamente si somma la predazione naturale da parte di gazze e altri uccelli.

😢La storia triste dei passerotti ci insegna quanto peso e responsabilità l'uomo ha nei confronti dell'ambiente naturale. Per questo dal 2010 ogni 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Passero, il loro declino è un segno di un degrado ambientale di cui l'uomo è l'unico artefice e dobbiamo prenderne coscienza per cambiare il nostro rapporto con la Natura 💚


90 88 67 66

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: I passerotti

Messaggio da Max max »

Quanta verità, speriamo bene!
54 81 64

Rispondi