Pagina 1 di 1

Non è semplice fare i genitori

Inviato: lun lug 25, 2022 5:47 pm
da Massimo
💚'💚 😮‍💨Non è semplice fare i genitori ma è sicuramente una gran soddisfazione.

👨‍👩‍👧‍👦Anche nel mondo animale ci si prodiga parecchio, anche perché i figli sono il forziere in cui si tramanda il proprio patrimonio genetico. Occorrono quindi delle strategie efficienti, perché difendere i propri piccoli, nutrirli ed svezzarli richiede molte energie

🐦Gli uccelli sono dei maestri in questo. La "saggezza" dell'evoluzione li ha dotati di innumerevoli comportamenti e strategie che prevedono la suddivisione degli sforzi tra i genitori.

👀In questi giorni sosta un uccello che è un chiaro esempio di questa strategie.
Il piro piro culbianco (Tringa ochropus) è un limicolo migratore che possiamo osservare regolarmente in questo periodo, e ci fa visita prima di andare in Nord Europa a nidificare

🧑‍🍼In questa specie il maschio è molto coinvolto nella cura dei piccoli. Durante i circa 23 giorni di cova il maschio sostituisce la femmina nelle ore notturne, mantenendo al caldo e proteggendo le uova mentre la femmina si riposa.

🐥I piccoli sono molto precoci e dopo circa un giorno dalla schiusa escono dal nido. A questo punto le cure e la protezione dei piccoli spetta quasi esclusivamente al papà che li segue, li protegge e li "educa" per quasi un mese, fino a quando non spiccheranno il loro primo volo.

Re: Non è semplice fare i genitori

Inviato: lun lug 25, 2022 5:49 pm
da Max max
Animale fantastico😀

Re: Non è semplice fare i genitori

Inviato: lun lug 25, 2022 5:51 pm
da Toto23
Super papà