• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Charadrius dubius

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Charadrius dubius

Messaggio da Massimo »

Tra le specie che vivono sulla spiaggia 💚 si conosce il corriere piccolo (Charadrius dubius) il "dinamico". Molto simile al corriere grosso con cui é strettamente imparentato. Anche lui è un "simulatore" con comportamenti molto simili. Ma la sua peculiaritá è la grande socialitá e vivacitá.
💨Il suo ambiente naturale sono gli habitat con un substrato sabbioso o ghiaioso, dove si muove in modo molto particolare con rapide corse intervallate da fermate improvvise, comportamento che gli consente di nutrirsi degli invertebrati nascosti tra la sabbia
🐦Un stormo di corrieri piccoli è costituito da tanti individui molto compatti che volano in sincrono, in modo molto rapido e sbattendo le ali in modo regolare. Il suo volo brioso e allegro diventa ancora piú particolare nel periodo riproduttivo quando, prima dell'accoppiamento compie una parata sfarfalleggiante.
🤓Il suo aspetto è molto simile a quello del corriere grosso, ma è piú snello con le zampe e il becco dai colori meno vistosi, tendenti al grigio, il collare nero meno sviluppato, ma soprattutto possiede un anello perioculare giallo, che lo rende inconfondibile.
🤩In questo mese se ne possono osservare molti, dove è bello vederlo nidificare, perché a differenza di suo "cugino" nidifica in Italia, anche se in modo irregolare.
☝️Pur essendo una specie che sopporta la presenza dell'uomo, l'eccessivo disturbo è un deterrente che limita la presenza nell'area, perció è bene lasciare a loro lo spazio che meritano.


90 88 67 66

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Charadrius dubius

Messaggio da Gigi »

Se non c 'è rispetto per gli animali non c'è neppure per le persone. E pensare che il covid doveva renderci migliori ! Basta guardarsi attorno per vedere quanto fosse sbagliata questa previsione.
103 102 100

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Charadrius dubius

Messaggio da Anna »

Bisogna diffondere il messaggio di osservare la natura senza disturbarla..... Non è difficile capirlo.......
56 59 63 35 26

Rispondi