• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il picchio pileato

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Il picchio pileato

Messaggio da Gigi »

Il picchio pileato delle dimensioni di un corvo è il più grande picchio del Nord Europa e una delle specie di picchio più grandi del mondo. Il suo nome scientifico è Dryocopus pileatus, la sua vita media è 12-13 anni, ha una misura variabile tra 16-48 centimetri ed un peso di circa 9-12 grammi. La sua apertura alare è 26-76 centimetri
Sebbene questi uccelli non cantino, i loro richiami rapidi e rumorosi "kuk-kuk-kuk-kuk-kuk" sono altrettanto distintivi e accelerano leggermente verso la fine del richiamo.
I picchi pileati abitano vecchie foreste con grandi alberi in tutta la regione boreale del Canada centrale e del Pacifico nord-occidentale fino alla California settentrionale. Sono preferite le foreste decidue-conifere decidue o miste e sono assenti dalle aree di pianura e dalle praterie. Possono essere trovati in aree suburbane e in parchi dove si trovano alberi adatti.
I picchi pileati non migrano, gli uccelli possono spostarsi in aree adiacenti dove l'habitat è più favorevole qualora i l oro alberi venissero abbattuti, ma tale trasferimento è permanente e non è considerato un tipo di migrazione.
Questi picchi sono onnivori e cambiano stagionalmente la loro dieta in base agli alimenti più abbondanti. In primavera e in estate mangeranno una varietà di insetti e larve, mentre in autunno e in inverno includeranno più noci, frutta e bacche nella loro dieta. Riescono a perforare tronchi o staccare strisce di corteccia alla ricerca di insetti . Il picchio pileato può anche occasionalmente nutrirsi a terra.
Sono uccelli monogami. Per costruire il nido scavano una cavità adatta profonda 10-61 centimetri in un albero morto e possono lasciare all'interno alcuni trucioli di legno per il rivestimento.
Entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli per 26-28 giorni dopo la schiusa e una coppia accoppiata alleverà una covata di 2-8 uova ogni anno. I giovani picchi pileati rimangono vicini ai loro genitori in un gruppo familiare libero per diversi mesi, ma cercheranno i propri compagni e territori all'inizio della prossima stagione riproduttiva.


103 102 100

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Il picchio pileato

Messaggio da Anna »

Grazie. Fantastici. Sono sempre in movimento....
56 59 63 35 26

Rispondi