• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Vidua paradisaea

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Vidua paradisaea

Messaggio da Massimo »

La Vidua paradisaea appartiene alla famiglia Viduidae dell'ordine Passeriformes. Sono piccoli passeriformi con banconote corte e tozze che si trovano in tutta l'Africa subsahariana. Sono per lo più granivori e si nutrono di semi che sono maturati e cadono a terra. La capacità di distinguere tra maschi e femmine è abbastanza difficile a meno che non sia la stagione riproduttiva. Durante questo periodo, i maschi muoiono nel piumaggio riproduttivo dove hanno una caratteristica distintiva che è la loro lunga coda. Può crescere fino a tre volte più a lungo del proprio corpo o anche di più. Di solito, i whydah sembrano normali passeri con la coda corta durante la stagione non riproduttiva. Inoltre, l'ibridazione può verificarsi con questi whydah paradisiaci. I maschi sono in grado di imitare le canzoni in cui le femmine possono usarlo per scoprire il loro compagno. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui le femmine non usano le canzoni per scegliere il loro compagno ma usano caratteristiche maschili come i piumaggi o possono avere una carenza di opzioni con il mimetismo delle canzoni. I whydah del paradiso sono parassiti della covata. Non distruggeranno le uova che sono originariamente lì, ma deporranno le proprie uova nel nido di altri uccelli canori. Nel complesso, questi whydah sono considerati i meno preoccupati sulla base della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate.
Le vedove del paradiso dalla coda lunga si trovano nelle praterie, nella savana e nei boschi aperti dove vivono in prati cespugliosi intorno alla coltivazione. La maggior parte delle volte, questi whydah stanno lontani dalle acque superficiali.
noti per essere parassiti della covata dove depongono le uova nei nidi di altri uccelli canori.Inoltre, di solito si appollaiano insieme in stormi sia durante la stagione riproduttiva che durante quella non riproduttiva. I maschi sviluppano la capacità di imitare le canzoni del loro ospite. Gli studi hanno dimostrato che le femmine whydah rispondono più fortemente alle canzoni imitate dai maschi della loro stessa specie rispetto a specie strettamente imparentate.
Le femmine usano questo mimetismo per eliminare potenziali compagni e preferiscono quelli cresciuti dalla stessa specie ospite.[
I ricercatori hanno scoperto che l'ibridazione può verificarsi quando le femmine whydah non scelgono i compagni in base al loro mimetismo del canto ma invece su tratti maschili come il piumaggio e le esibizioni di volo se è più importante per loro del canto o è limitato dalla disponibilità di maschi che cantano l'appropriato canzoni ospitanti o se i maschi sono coinvolti in copulazioni non richieste con femmine di altre specie parassite.
Allegati
Vidua paradisaea.jpg


90 88 67 66

Rispondi