• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Riflessione

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Riflessione

Messaggio da Corrugated »

Stavo pensando, che si vedono foto su internet, pensavo che tutti i canarini più o meno sono belli visto che tutte le razze le abbiamo create per soddisfare i nostri gusti altre e parlo per il colore li abbiamo sempre selezionati noi.
Ma il fascino che da il canarino selvatico è unico madre natura non ci delude mai....


67 63 48 24 12

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Anna »

Si argomento che mi interessa infatti mi chiedo, se prendi due canarini domestici verdi di razza spagnola e li metti a confronto a questi sue selvatici, qual è la differenza? Io non ne vedo... e anche se c è, credo sia impercettibile.🙂
56 59 63 35 26

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Mi dispiace contraddirti ma c è molta differenza e te lo dico perché li ho allebati entrambi.
Inanzi tutto il disformismo sensuale tra maschio e femmine nei selvatici testa e corpo più grandi anche nelle forme
Gli spagnoli sono più esili teste più piccole anche come dimensioni piumaggio intensi o brinati quindi non conoscibili a fenotipo.
Poi il canto il selvatico più metallico e armonioso mentre lo spagnolo molto diverso tipo un canarino comune.
Bisogna averli e confrontarli ma credimi molto differenti anche se si dice che lo spagnolo deriva da incroci fatti con il selvatico.
212 213 64

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Anna »

Ma scusa, se la razza spagnola non è il frutto di incroci effettuati con i selvatici, quale potrebbe essere l'alternativa?
56 59 63 35 26

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Infatti non c è alternativa sono due canarini completamente diversi.
212 213 64

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Corrugated »

Sarà come dici tu, io non ne ho e quindi penso che soltanto attraverso delle foto è difficile dare pareri obbiettivi.
67 63 48 24 12

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Piero »

Ti consiglio di prenderne una o due coppie sono eccezionali cambierai idea
Eccezionali nell allevamento e molto resistenti
Una cosa che ho notato che anche le femmine fanno un canticchio tipo novelli maschi
Maschi che già cantano molto forte e considera che allevo fuori con sto freddo.
Qualcuno li sta provando per le loro doti di allevatori eccellenti a far da balie hai mayor o incrociano le femmine con cardellini per fare dei incardellinati dal canto......
36 50 40 57

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Diciamo che a un neofita il selvatico, il timbrado e lo spagnolo possono sembrare uguali. Appena ti abitui a vederli trovi le differenze. Anche se certe volte ci sono spagnoli e timbrado davvero simili a un selvatico! Io ho un paio di femmine che si potrebbero tranquillamente spacciare per selvatico, per non confondermi le devo tenere in gabbie diverse
212 213 64

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Corrugated »

Canarino Selvatico bene... quindi, se esistono canarini spagnoli che si potrebbero spacciare per selvatici, significa che l'osservazione che ho fatto a Leonardo, alla fine non era proprio sbagliata. Saluti 🙂
67 63 48 24 12

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Riflessione

Messaggio da Piero »

No, proprio sbagliata non è.
Diciamo che però non è nemmeno così facile e soprattutto gli spagnoli non devono essere perfetti per lo standard. Il pericolo li vedo più con il timbrado, soprattutto la femmina di timbrado.
36 50 40 57

Rispondi