• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Poecilostreptus cabanisi (PL Sclater, 1868).

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Poecilostreptus cabanisi (PL Sclater, 1868).

Messaggio da Piero »

Poecilostreptus cabanisi
(PL Sclater, 1868).
Il tanager dalla groppa azzurra o il tanager di Cabanis (Poecilostreptus cabanisi) è una specie di uccello della famiglia Thraupidae. È un residente locale nelle umide foreste di latifoglie e nelle piantagioni adiacenti del versante pacifico del Guatemala occidentale e del Chiapas meridionale, in Messico. È stato segnalato ad altitudini di 850–1.900 m (2.790–6.230 piedi).
Descrizione

Il suo piumaggio è per lo più blu pallido, con una corona blu violacea, macchie scure distintive sul petto, tradizioni scure e padiglioni auricolari inferiori. Il mantello è screziato di blu-verdastro e nero. Le ali e la coda sono nere con bordi blu. Il becco è grigio con una punta scura. I tanager di Cabanis emettono diversi vocalizzi sibilanti, trilli duri e cinguettii.

Il tanager dalla groppa azzurra è onnivoro e si nutre di frutta e artropodi. In Guatemala, l'abbondanza era positivamente correlata con la densità degli alberi di Ficus aurea. I fichi di quell'albero sono una delle principali fonti di cibo. La stagione della nidificazione va da aprile a settembre, durante la quale le tanaghe dalla groppa azzurra si muovono in coppia o in gruppi familiari. È stato segnalato allevamento cooperativo. Al di fuori della stagione riproduttiva, sono stati segnalati stormi più grandi fino a 18 uccelli.

Il tanager dalla groppa azzurra è vulnerabile a causa della deforestazione per spianare la strada alle piantagioni di caffè. In Guatemala, solo il 21% o 25.000 ettari (62.000 acri) della potenziale area di distribuzione sono ancora coperti da foreste di latifoglie, l'habitat principale del tanager. 80000 ha o il 68% della potenziale area di distribuzione sono coperti da piantagioni di caffè. Si stima che in Guatemala siano rimasti 8250–23250 uccelli. Per il Chiapas non esiste una stima recente, ma negli anni '80 c'erano 112.000 ettari di habitat adatto, che dovrebbe essere molto più piccolo ora a causa della crescita della popolazione umana e della maggiore pressione delle attività agricole

Il suo parente più stretto sembra essere il tanager grigio e oro con motivi simili.
Allegati
IMG_20230607_015752.jpg


36 50 40 57

Rispondi