• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

LO STRANO CASO DEI CANARINI DI MIDWAY

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Gigi
Messaggi: 211
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

LO STRANO CASO DEI CANARINI DI MIDWAY

Messaggio da Gigi »

🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦🐦

LO STRANO CASO DEI CANARINI DI MIDWAY
Nell'Atollo di Midway, la dove gli americani nel 1942 ribaltarono le sorti belliche dopo la disfatta di Pearl Harbour contro l'Impero del Sol Levante, in quella base militare americana ancora oggi dispersa nell'Oceano Pacifico, con una manciata di abitanti e 4 case in croce, esiste una unicità biologica interessante, sotto forma di un conosciutissimo uccellino da gabbia e voliera diffuso in ogni continente: il Canarino (Serinus canariae). Come mai una Specie originaria di lontanissime Isole (Arcipelago delle Canarie, Oceano Atlantico, prossimo alle coste africane della Mauritania meridionale) si trova a Midway? La risposa è semplice. la Popolazione, oggi ammontante a più di 3000 esemplari, deriva dal rilascio di una decina di esemplari giunti li come animali da compagnia di lavoratori della Commercial Pacific Cable Company che si erano trasferiti per un lungo periodo sull'isola di Midway per la realizzazione e la posa in opera di un cavo telegrafico che servisse come collegamento trans-Pacifico. Al termine del soggiorno, una volta completato il lavoro nel 1909, avvenne quel rilascio che fece fiorire una popolazione, che ancora oggi resiste, di canarini.
Sono due le qualifiche interessanti da un punto di vista evolutivo adattativo relativamente a questi canarini.
I canarini hanno mantenuto la colorazione captiva, cioè di classici canarini gialli, in cui il giallo è uniformemente distribuito dal ventre al dorso. La colorazione dei canarini selvatici delle Isole Canarie è molto differente, più mimetica specialmente sul dorso che risulta grigiastro e marezzato. Il fatto che i canarini di Midway non abbiano subito quel processo di ritorno anche parziale alla colorazione originaria, sta a significare che non sono sottoposti a pressione predatoria?
I canarini sono sopravvissuti. Non paia questo un processo scontato giacché in altri atolli/isolotti del pacifico dove pure sono stati liberati dalla cattività, si sono rapidamente estinti.
Vediamo di capirci meglio e di addentrarci in questa strana popolazione di canarini di Midway.

Vista a volo d'uccello: i canarini di Midway
Pubblicato il 29/07/2016 di Huw Evans
Non avevo mai sentito parlare dei canarini di Midway fino a quando non ho letto l'articolo di Rosemary Low in Cage & Aviary Birds. Midway è un atollo composto da due piccole isole nel mezzo dell'oceano Pacifico, ma è ampiamente conosciuto grazie al nome che ha dato a una delle battaglie navali cruciali della seconda guerra mondiale. Non è il tipo di posto dove ti aspetteresti di trovare canarini che vivono allo stato brado, ma è lì che hanno fatto la loro casa, a oltre 8.000 miglia dalle Isole Canarie. Come ci sono arrivati?
La storia abbreviata è che un totale di 11 canarini domestici, sono stati rilasciati lì nel 1910. Si stabilirono rapidamente e da allora la popolazione ha oscillato da circa 1000 nel 1923, fino a 30 nel 1945 dopo l'introduzione dei ratti sull'isola e a oltre 3000 nel 1999 dopo che i ratti erano stati sterminati.
Panorama dell'isola di Midway
Per chiunque sia interessato ai canarini, l'articolo non è all'altezza. Non riesce a riconoscere che i canarini di Midway Island sono un esperimento vivente: cosa succede quando una popolazione chiusa di uccelli domestici viene rilasciata in natura? La saggezza convenzionale decreta che i canarini gialli non sono adatti a sopravvivere senza la protezione dell'uomo e tornerebbero al fenotipo selvatico (supponendo che siano sopravvissuti del tutto). È successo, e se sì, quanto tempo ci è voluto? Sono rimaste tracce di addomesticamento (ad esempio esemplari variegati)? Sfortunatamente, l'articolo non pone nemmeno le domande, per non parlare di fornire risposte. Ho deciso di scoprirlo.
La prima domanda da affrontare è come hanno fatto gli uccelli di Midway a sopravvivere quando esperimenti simili su altre isole (ad esempio le isole hawaiane sud-orientali e sull'isola di Skokholm al largo della costa del Pembrokeshire) sono falliti. La mancanza di predatori indigeni è un fattore importante. Secondo Avibase, 159 specie di uccelli sono state registrate su Midway, ma tutti i potenziali predatori (falchi pescatori, nibbio bruno ecc.) sono visitatori rari / accidentali. Aiuta anche il fatto che, contrariamente alle prime impressioni, l'uomo abbia continuato a intervenire.
Midway Island è stata designata National Wildlife Refuge dal 1988 e di molte delle misure adottate per proteggere la popolazione di uccelli nativi (ad esempio lo sterminio dei ratti) hanno beneficiato anche i canarini.
La domanda successiva è: come sono cambiati i canarini nell'ultimo secolo? Il mio punto di partenza è stato The Birds of the Hawaiian Islands, una fonte che Rosemary Low ha evidentemente usato, anche se non è menzionata nell'articolo. È una rivelazione sbalorditiva: contrariamente a tutto ciò che mi aspettavo, sembra che i canarini Midway rimangano prevalentemente uccelli gialli chiari!
"Probabilmente la stessa mancanza di predatori che ha permesso alla popolazione di sopravvivere non ha selezionato la colorazione che è rimasta quella da gabbia" (NdT)
Allegati
FB_IMG_1687213357569.jpg
FB_IMG_1687213366396.jpg
IMG_20230620_002418.jpg


103 102 100

Rispondi