• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Articolo Trovato

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Toto23
Messaggi: 130
Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:08 pm

Articolo Trovato

Messaggio da Toto23 »

Mosaico giallo rosso
Guardate cosa ho trovato:

Scritto il 29 GIUGNO 2023
Circa una quindicina di anni or sono, giravano sul web delle foto di un canarino mosaico lipocromico che aveva le zone di elezione di colore rosso mentre le altre zone, anziché essere bianche, erano gialle.
La casa mi incuriosì e anch’io come gli altri cercai di capire se si trattasse di un foto montaggio o di qualcos’altro.
Ricordo che sul web si scriveva di tutto.
In linea generale, vi erano due posizioni: c’era chi sostenesse si trattasse di un ibrido (adesso non ricordo quali fossero gli esatti parentali) e c’era chi dicesse che fosse una foto abilmente ritoccata. 
Tuttavia si era creata della confusione causata dal fatto che le foto che all’epoca giravano in origine erano due.
Col senno di poi, osservando anche senza particolare attenzione la prima e la seconda foto, ci si accorge che si tratta di due canarini diversi, ma allora, considerando anche la peculiarità del soggetto in questione, quasi tutti furono tratti in inganno. Fu così almeno all’inizio.  
Difatti, successivamente il cosiddetto bandolo della matassa si sbrogliò, nel momento in cui vennero pubblicate delle altre foto e quindi si capì che le due foto pubblicate inizialmente erano riferite  a canarini diversi.
Breve riflessione sulla Tolettatura
Ovviamente in questo caso ci troviamo di fronte ad una situazione estrema di tolettatura , se non addirittura surreale.
Tra l’altro, è una tolettatura fine a se stessa, visto che è una varietà di canarino che di fatto non è classificabile nei nostri standard. 
Vorrei fare una breve considerazione sulla metamorfosi subita da questo canarino, ricollegandomi a recenti commenti apparsi su alcuni miei scritti. Una brevissima riflessione sia su chi espone, sia su chi è chiamato a giudicare.
I canarini mosaico rossi che partecipano alle più importanti esposizioni sono tutti sottoposti, chi più chi meno, a tolettatura. Stesso dicasi anche per tante altre categorie a concorso. Gli allevatori che non sono a conoscenza di questo, o sono degli ingenui oppure sono degli ipocriti.
Per quanto riguarda la malafede o la “corruzione” dei giudici, purtroppo in ogni settore ci sono delle mele marce. Va detto però, che sia in FOI che in COM, i vertici hanno avuto il coraggio di buttare fuori chi ha sbagliato. Quindi, se nonostante ciò che è stato fatto, un allevatore non dovesse credere nella buona fede dei giudici, dovrebbe avere anche la coerenza di non partecipare alle mostre e di dimostrare con i fatti quello che sostiene.
Per quanto riguarda i giudici, credo che oggi, alcuni di essi,  siano arrivati ad un livello di competenza per il quale sostenere che debbano “giudicare ciò che vedono”  sia riduttivo.
La qualità media dei giudici negli ultimi anni si è così alzata, che non esito a definirla eccellente, almeno nelle mostre di particolare rilevanza. Si è arrivati al punto che il giudice ha la conoscenza dei soggetti in esame come lo stesso allevatore. E attenzione, questa è una cosa che in passato non era per nulla scontata.
Oggi i giudici vedono al di là del fenotipo, proprio come gli allevatori esperti. Per rendere l’idea, restando nel mosaico rosso, sanno come, dove e come siano stati sottoposti a tolettatura. Sanno che non esistono maschere che sulla testa hanno lo stacco tra rosso e bianco completamente in linea. Sanno che se le spalline sono in bell’evidenza è per via di una tolettatura delle penne copritrici, e così via discorrendo.
Se a noi tutti sta a cuore la crescita dl nostro hobby, sarebbe quindi auspicabile valorizzare le eccellenze che abbiamo nelle varie categorie, perché è questo che permette al nostro hobby di migliorare. Pensare di poter alzare le proprie capacità, denigrando gli altri è una pratica deleteria che non porta a nulla.
Allegati
IMG_20230629_124722.jpg
IMG_20230629_124646.jpg
IMG_20230629_124703.jpg
IMG_20230629_124746.jpg
IMG_20230629_125706.jpg


242 211 103 30 77

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Articolo Trovato

Messaggio da Gigi »

Ho letto con interesse l'articolo. Per me sono tutte foto modificate, é stato fatto un buon lavoro grafico.
Secondo me pure spiumando un rosso, in maniera ripetuta, non è possibile avere un giallo così netto.....
103 102 100

Avatar utente
V.R.W
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 17, 2022 10:15 pm

Re: Articolo Trovato

Messaggio da V.R.W »

Der Grund, warum ich davon überzeugt war und bin, dass es sich um eine Fälschung handelt, liegt darin, dass man von diesen Kanarienvögeln nur Fotos, aber keine Videos sieht. Sie brauchen nicht nur jemanden, der gut in der Pflege ist, sondern auch jemanden, der sich gut mit Photoshop auskennt.
261 221 215 216

Avatar utente
L.P.
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 09, 2021 9:47 am

Re: Articolo Trovato

Messaggio da L.P. »

Peut-être parce que j'élève une autre espèce, j'ai été frappé par une affirmation dans l'article, pas du tout évidente et pas seulement en ornithologie.
"Aujourd'hui, les juges voient au-delà du phénotype, tout comme les éleveurs experts."

Avatar utente
Enghish
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 11, 2021 3:32 pm

Re: Articolo Trovato

Messaggio da Enghish »

But please, it's obviously a fake. It also has yellow legs. It is also genetically impossible for a canary to have both yellow and red lipochrome. So well separated then..
Feedback
Immagine


Immagine

Immagine

Avatar utente
Organetto
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mag 19, 2023 8:15 pm

Re: Articolo Trovato

Messaggio da Organetto »

Ero convinto fosse un fake prima e ne sono convinto anche adesso.
Spazzatura!
Immagine

Avatar utente
IL RE DEI SPINUS
Messaggi: 12
Iscritto il: ven giu 16, 2023 7:40 pm

Re: Articolo Trovato

Messaggio da IL RE DEI SPINUS »

Je ne dis rien, tant pis, JE SUIS ET JE SERAIS TOUJOURS POUR UN AUTRE TYPE D'ORNITHOPHILIE......
Immagine

Rispondi