• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Un singolo nido accudito da genitori di due specie diverse: la scoperta italiana della "famiglia allargata" del codiross

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Organetto
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mag 19, 2023 8:15 pm

Un singolo nido accudito da genitori di due specie diverse: la scoperta italiana della "famiglia allargata" del codiross

Messaggio da Organetto »

Un singolo nido accudito da genitori di due specie diverse: la scoperta italiana della "famiglia allargata" del codirosso.
DI CHIARA GRASSO.

In natura esistono diversi esempi di cooperazione intraspecifica nelle cure parentali: animali della stessa specie, anche non imparentati tra loro, che collaborano nell'accudimento della prole.

Molto più rara, è invece la cooperazione interspecifica in cui, quindi, le cure parentali vengono effettuate da genitori di specie diverse.

Per questo, quello che è stato scoperto da un gruppo di scienziati italiani è davvero sorprendente.

Giacomo Bruni, ricercatore erpetologo, nell'estate del 2021 si accorse che due femmine di codirosso stavano costruendo un nido nella cassetta che aveva installato nel sottotetto. Il fatto che fossero due femmine non lo sorprese più di tanto, visto che, appunto, è piuttosto frequente che le cure parentali vengano fornite da femmine della stessa specie. Tuttavia, poco dopo vide arrivare due maschi, ma di specie diverse (riconoscibili dal piumaggio più distintivo) così comprese che anche le femmine appartenevano a due specie distinte, rispettivamente il codirosso comune (Phoenicurus phoenicurus) e il codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros).

Comunicata la notizia ad altri colleghi ricercatori (Rosario Balestrieri ed Emiliano Mori) iniziarono, le registrazioni video della costruzione del nido, effettuata da tutti e 4 i genitori, così come la covata e le cure parentali.
Il nutrimento dei piccoli, infatti, avvenne indistintamente da entrambe le coppie, che alimentavano sia i propri figli che quelli dell'altra specie, spesso sovrapponendosi o alternandosi.

Il successo della nidiata è stato sorprendente: un solo uovo mai schiuso e 5 pulli sopravvissuti e arrivati all'involo, lasciando il nido in autonomia.

I ricercatori hanno notato due caratteristiche peculiari, che aumentano l'interesse etologico della scoperta:
Il nido pesava il doppio. Questo suggerisce che il materiale da costruzione fosse davvero il doppio, proprio come se gli sforzi nella costruzione si fossero sommati.
Un'altra curiosità, che apre nuovi spunti per futuri studi, è il comportamento delle due specie fuori dal nido. I 4 genitori codirossi, infatti, sebbene collaborassero all'interno del nido per la cura dei piccoli, quando erano lontani da questo, si scacciavano a vicenda reclamando la territorialità, come in effetti avviene tra specie diverse.
Tornati al nido, tornavano "amici" in questa collaborazione benefica per entrambe le specie.

Insomma, gli spunti etologici per nuove ricerche e approfondimenti sono davvero molti ed è formidabile che una scoperta così importante sia avvenuta per caso, grazie a un'attenta osservazione, come spesso accade.
Allegati
IMG_20230719_112549.jpg
IMG_20230719_112611.jpg


Immagine

Rispondi