• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Intagliatore Giapponese

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 154
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Intagliatore Giapponese

Messaggio da Tiziana »

Guardate cosa ho trovato!

Questo intagliatore giapponese aiuta i ciechi a vedere gli uccelli attraverso il tatto
Haruo Uchiyama scolpisce intricati uccelli a grandezza naturale per insegnare al mondo l'evoluzione e l'estinzione. La sua missione attuale: modellare 40 specie di rampicanti hawaiani.
Un warbler è più piccolo di un'anatra e un'anatra è più piccola di un rapace. Alcuni birdwatcher possono dare per scontati questi semplici fatti, ma per coloro che non possono fare affidamento sulla vista, le dimensioni di un uccello sono spesso difficili da capire.

Questo è ciò che ha spronato Haruo Uchiyama a creare le sue uniche "sculture al tocco". L'intagliatore giapponese, che ha imparato il mestiere da suo padre, ha dedicato più di 35 anni a scolpire uccelli a grandezza naturale che sono accurati fino alla singola piuma. "I ciechi possono sentire le voci di corvi e passeri ogni giorno, ma non capiscono come appaiono o la loro forma o dimensione", dice Uchiyama attraverso sua moglie e traduttrice, Tomoko. Alcuni dei modelli sono dotati anche di registrazioni sonore del nome e del richiamo dell'uccello.

Il serraglio di Uchiyama aiuta sia gli educatori che gli ambientalisti. Per un progetto, ha creato più di una dozzina di sculture di fringuelli delle Galapagos per aiutare gli insegnanti a dimostrare l'evoluzione. Si è consultato con i biologi per scoprire come i tratti degli uccelli si sono modellati nel tempo, comprese le dimensioni e la forma dei loro becchi e altri adattamenti che usano per sopravvivere. Ad esempio, ha scoperto che i fringuelli terrestri dal becco affilato spingono le uova di uccelli marini dalle sporgenze per romperle contro le rocce. Uchiyama ha anche realizzato pupazzi per gli scienziati che allevano pulcini di gru siberiana e convulsa in programmi di riproduzione in cattività. I becchi sono così accuratamente lavorati che possono essere usati per prendere una penna. Inoltre, ha scolpito esche di albatro dalla coda corta per supportare gli sforzi di nidificazione a Midway Island alle Hawaii.

L'attuale impresa di Uchiyama lo vede scolpire coppie maschio-femmina di 40 specie di rampicanti hawaiani, che si sono evolute in un'enorme varietà di dimensioni, forme e colori, per il Bishop Museum delle Hawaii. Uchiyama ha fatto cinque viaggi a Honolulu per esaminare attentamente la collezione del museo e consegnare modelli. Ogni scultura dura circa un mese; finora, ha completato 11 degli uccelli maschi.

Nel laboratorio di Uchiyama ad Abiko, in Giappone, ogni rampicante inizia come un blocco di legno di tupelo perfettamente strutturato, cresciuto nelle paludi della Louisiana, che l'artista taglia con cura nella forma della specie. Quindi passa sulla forma ruvida con una smerigliatrice per incidere i dettagli delle piume e usa il filo armonico per rinforzare i loro becchi lunghi e appuntiti e i piedi delicati. Infine, dipinge il modello, applicando circa otto mani per rendere la superficie più soffice.

Le sculture sono delicate, ma sono più resistenti della tassidermia. Le piume non sbiadiscono se messe in mostra né si deteriorano se maneggiate a mani nude. Per la maggior parte, i rampicanti di Uchiyama saranno tenuti dietro un vetro al Bishop Museum, dove l'intagliatore spera che possano aiutare le persone a comprendere gli uccelli delle Hawaii, così come forze più grandi come l'evoluzione e la conservazione. Ma le sue creazioni alla fine serviranno come sculture tattili quando i visitatori ipovedenti si fermeranno. Per gli appassionati di birdwatching, i modelli fungono da ponti verso l'invisibile, spiega Tomoko. "Sono sicuro che il loro mondo sarà più grande di prima."
Allegati
FB_IMG_1691662262057.jpg
FB_IMG_1691662257627.jpg


101 87 83

Rispondi