• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Due parole sugli articoli

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Due parole sugli articoli

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Buon sera volevo scrivere due parole sugli articoli “PRIMITIVI” e poco educativi di vario genere che non danno futuro all’ornitologia. Per comprendere meglio l'argomento è necessario partire da un dato di fatto: La maggior parte (per fortuna non tutti) proviene dagli scritti di autori, che hanno rovinato l’ornitologia. Eppure ancora oggi si siedono alle prime file, tenendo ancora il comando e molti pensano che sono loro a dovere SALVARE l’ORNITOLOGIA, be non è affatto così. Molti di loro hanno rovinato l’ornitologia e ora scrivono, parlano, di allevare, di passione, e quant’altro. La maggior parte di questa gente comunica prevalentemente con la testa mettendo a tacere il cuore, senza questa sede dei sentimenti e delle emozioni un articolo non va capito bene. C’è poco da fare. L’Ornitologia deve ritornare nel trionfo della testa sul cuore, del predominio schiacciante della razionalità sulle emozioni, con la vera PASSIONE. Ma questo oggi grazie ad articoli che vengono evidentemente soffocate perché in tali articoli non c’è nulla di reale. Ci vogliono articoli che imparino a conoscere e a comunicare con intelligenza emotiva, imparando ai giovani che così facendo sarò veramente padrone dei miei pensieri, delle mie emozioni, delle mie scelte, del mio comportamento e della mia vita, solo così l’ornitologia avrà un futuro. Grande amore ed impegno per i volatili, con il dialogo e confronto ( ma questo dialogo avviene in 2 o più persone, ma nell’ornitologia c’è CHIUSURA) sarò in grado di riconoscere e accettare i miei limiti e i miei punti di forza insieme alla mia energia vitale, che mi renderà capace di pensare rapidamente e di agire con calma senza inutile ansia e tensioni, perché sentirò il mio corpo rilassato e la mia mente serena, lucida e scattante. Questa e la passione vera sull’ORNITOLOGIA che così facendo cresce di giorno in giorno. Con letture di libri o articoli SERI, cresce una profonda consapevolezza e la forza con il coraggio di credere nell’ornitologia e di andare avanti, di amare la vita ornitologica e di sentirmi veramente libero con una grandissima PASSIONE. Questo è possibile, RIPETO solo se tutta questa gente che si definiscono “ESPERTI” “ALLEVATORI”, che scrivono articoli o libri e non ci mettono PASSIONE, SI METTANO DA PARTE. E' inutile negarlo l’ornitologia è caratterizzata da forte competitività a tutti i livelli, dove ognuno corre per arrivare primo, per raggiungere traguardi e obiettivi spesso troppo ambiziosi, così facendo l’ornitologia diventa sempre più insostenibili. Altro che passione….. C’è poco da fare tutti questi che ho appena citato hanno rovinato l’ornitologia, sono tutti pronti ad usare più la testa che il cuore nel gestire la maggior parte dei rapporti interpersonali. Così facendo, però, non ci rendiamo conto che anziché migliorare la qualità, dell’ornitologia la peggioriamo inesorabilmente, come hanno fatto fino ad oggi.

Vorrei che l’ORNITOLOGIA con tutte le FEDERAZIONI Italiane (e non solo), crescesse grazie alla APERTURA MENTALE, al DIALOGO e non avere il MONOPOLIO, questo è il miglior acceleratore del cambiamento. In meglio.

Questo è il mio modesto parere.


Immagine Immagine

Rispondi