• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

STANNO DISTRUGGENDO L’ORNITOFILIA

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

STANNO DISTRUGGENDO L’ORNITOFILIA

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Oggi viviamo tutti, in una situazione difficile, di disagio e di ricerca per nuove soluzioni e migliori possibilità verso il futuro. Il volontariato e dell’associazionismo ne subisce le ristrettezze e le conseguenze negative, eppure, un gran numero di Comitati Organizzatori, con molto DEGRADO e TRISTEZZA, CERCANO di ROVINARE DEFINITIVAMENTE il volontariato e il nostro hobby, con l’ornitologia sempre più SCADENTE, con la capacità di DISTRUGGERE DEFINITIVAMENTE la partecipazione attiva alla vita associativa, i bisogni e le propensioni personali. Questi TALI parlano di esperienze, valori, gli stessi TALI che hanno rovinato il nostro HOBBY. Così facendo viene meno la parte ludica l’ornitologia. Questi TALI dicono belle parole, le stesse parole che dicevano quando si BACIAVANO e MABGIAVANO con quelli che ora li SPARLANO. Ci sono solo lotte….. e chi sa quant’altro….. Non sanno che attraverso un confronto leale con più allevatori avversari più o meno quotati, la risultante di un eventuale successo insuccesso dal peso morale molto relativo. Con questi presupposti, bisogna avere anche la possibilità di poter accrescere, attraverso una valutazione disinteressata, la propria autostima di ornicoltore, la motivazione a crescere a capire e a conoscere, qualità che servono in ogni ambito sia esso sportivo che umano. Bisogna sviluppare il senso di sacrificio e di responsabilità, l’impegno, la costanza, il desiderio di dare il meglio di noi e di riuscire ad inseguire un sogno difficile ma comunque raggiungibile. Tutto deve infine valorizzare soprattutto lo stare insieme, la condivisione di esperienze, l’amicizia, l’accettazione dei propri e degli altrui limiti. In questa maniera L’ORNITOFILIA che futuro avrà? Spero un futuro che mi augurio roseo e propositivo per offrire agli allevatori la più ampia preparazione, e il vero hobby. MA LA VEDO DURA. Il nostro hobby sta diventando complicato, troppo orgoglio e chiacchiere e pochi sacrifici, dobbiamo pensare e credere, essere sempre più disponibili e vigili, concentrando le soluzioni e le valutazioni di volta in volta, anche se è molto facile che il livello di attenzione si abbassi e una distrazione possa indurre in errore. Voglio chiudere con un grazie alla FEO O. si alla loro professionalità e serietà grazie a loro ancora oggi nel nostro hobby vivendo momenti di particolare familiarità. VOGLIO PRECISARE CHE NON SONO DI PARTE. STO SOLO DICENDO LA MIA OPINIONE………


Il termine “crisi” nell’ornitofilia si sviluppa anche con una standardizzazione del sapersi proporre, con la tendenza ad imporre un certo modo di operare e di vedere le cose attraverso l’uso di consuetudini e di schemi precostituiti, cavalcando cioè luoghi comuni o vecchi pregiudizi. A tal proposito voglio fare una battuta “Non vorrei mai far parte di un club che accettasse fra i suoi membri uno come me”.



In questi anni di vita ornitologica sono chiesta quali regali vorrei trovare nel nuovo anno. 1) Che le persone possano garantire ogni giorno il raggiungimento degli obiettivi con la voglia e la capacità di affrontare i cambiamenti, cogliendo le occasioni per rinnovarsi e migliorare. 2) Che si esalti la professionalità e la capacità di informare gli appassionati a trovare le giuste soluzioni per affrontare la tortuosa strada dei meccanismi genetici, lasciando alla mirata coccarda o al diploma di campione. 3) Un contenitore che spiegasse a tutti a quelli che vogliono cambiare senza indicare nuovi percorsi, a quelli che si sono creati il loro piedistallo pensando di insegnare a tutti ciò che tanti altri avevano già discusso e fatto molti anni prima di loro, ancora una volta, che la FEO è sempre stata la nostra seconda casa, la seconda famiglia , dove al posto dei geni, sono gli ideali a renderci tutti parenti.


Che tristezza, vogliono cambiare il nostro stile di vita facendoci andare in crisi, per fortuna, c’è la FEO O. che ha sempre fatto strada verso iniziative nuove che, partendo dal basso e mirando al più ampio coinvolgimento degli uomini e delle donne impegnati nel mondo dell’Ornitologia, si propongono di offrire al Paese quel salto di qualità ancorato a valori condivisi, quanto mai necessario in questo momento.



Sono d’accordo con quanto scritto, è la preoccupazione più che l’ottimismo per il nuovo anno che si annuncia piuttosto difficile e ricco di incognite, ricordandoci altresì che nell’Ornitologia dovranno esserci di uomini e donne onesti, seri ed efficienti. L’Italia è un paese impoverito, incapace di consumare e pretendono il rinnovamento della società e delle istituzioni.


Quello che spinge il nostro hobby è la passione, è la voglia di proporre e fare sempre più qualcosa di nuovo e di utile per l’ornitologia amatoriale. Ma se tutto ciò è lusinghiero da un punto di vista dei risultati, la sfida al confronto e al dialogo tra Federazioni è sempre più ostacolata, serve quindi più sensibilità che stimolino alla solidarietà, collaborazione e amicizia.


Per quelli più impudenti che prima erano tutto per la FEO e ora sono per un'altra FEDERAZIONE vorrei che si impegnassero, almeno a una volta seriamente, a fare delle piccole riflessioni e considerare che tutte le persone hanno una propria onorabilità, personalità. Invece di fare i PAGLIACCI. Ricordo che i PAGLIACCI stanno al circo. Spero che ora che avete cambiato FEDERAZIONE i vostri uccelli e i vostri allevamenti con la posizione che ognuno di voi ricopre, vi troviate bene…..
Vi do un consiglio sciacquatevi la bocca quando dite che “Allevare è Proteggere”.
Bay Bay


Immagine Immagine

Rispondi