• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L'impatto diretto o indiretto

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L'impatto diretto o indiretto

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



L'impatto diretto o indiretto delle specie alloctone è una delle principali cause di estinzione delle specie, e forse quella leggermente legata alla human dimension.

Quello che sta succedendo a Siviglia ne è un esempio emblematico: uno dei parchi del capoluogo andaluso era fino a tempi recenti il rifugio della più grande colonia di nottola maggiore (Nyctalus lasiopterus), il più grosso pipistrello europeo ed una specie vulnerabile di estinzione. Tra il 2003 ed il 2017 questa abbondante popolazione si è ridotta dell'81%, e questo declino catastrofico sembra essere strettamente correlato all'esplosione demografica del parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), un pappagallo nativo delle zone tropicali di Africa ed Asia ma che ormai conta colonie numerose in gran parte delle grandi città europee, Italia inclusa.

I ricercatori che hanno studiato l'andamento del fenomeno avevano presentato un programma di eradicazione dei parrochetti nel 2016, secondo loro l'unico modo per consentire la sopravvivenza dei pipistrelli, che è stato cancellato all'ultimo minuto per evitare di scatenare polemiche con i gruppi locali che protestavano contro l’abbattimento degli uccelli. Purtroppo, il problema e le sue possibili soluzioni sembrano essere determinate più dall'aspetto estetico delle specie coinvolte che da strategie miranti all'effettiva preservazione dell'ecosistema.

Sotto, un parrochetto dal collare che attacca una nottola. Gli uccelli scacciano i pipistrelli dai loro luoghi di riposo, le cavità degli alberi, arrivando addirittura ad ucciderli.
Allegati
5c22063154cfc_Limpatto_diretto_o_indiretto_jpg_269448df20210f36cfce2855b9bfab04.jpg


Immagine Immagine

Rispondi