• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Si avvicina il periodo delle cove

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Si avvicina il periodo delle cove

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Si avvicina il periodo delle cove, per qualcuno è già cominciato, e vedo allevatori (che si valutano "Esperti) che si fanno fare le coppie dai vari "ESPERTI", bravi, poi durante le mostre che vado a girare, non fanno altro che vantarsi dei risultati fatti con il lavoro di altri, A questi tali voglio dire: l'esperienza si fa sul campo, ed è sbagliando che si impara.


La formazione delle coppie in base al fenotipo che si cerca di migliorare dopo un po’ di anni si acquisisce sul campo giustamente a forza di allevare quella determinata razza capisci dove devi intervenire, ma scusatemi non per entrare in polemica anche se qualche “Esperto” ti da una mano nella formazione delle coppie voglio dire il risultato non è mica scontato e comunque alla fine è sempre l’allevatore a determinare il successo della sua stagione riproduttiva in corso ...


Fanno ridere. Sbagli una volta, sbagli due, alla terza se non sei in idiota indovini. Ma se ti affidi agli altri non diventerai mai un allevatore.




Ma ditemi una cosa. Che gusto c'è fare accoppiamenti dettati da altri allevatori? Non per presunzione ma io credo che la differenza tra allevatori sta proprio qui. Se hai una certa sensibilità, intuito, percezione, sondare umori momentanei di questi uccelli, se hai occhi cuore amore ... è un po' di fortuna ... be" io credo che tutto questo crea differenza tra un allevatore ed un altro. Ci vogliono tante altre cose ma mi fermo qui per non sembrare il professore di turno anzi vi dico che in altra cosa fondamentale è L" UMILTÀ. Sapere solo una cosa certa, quella di non sapere mai abbastanza. Buone cove a tutti.



Io non ho mai chiesto nulla a nessuno...per vari motivi....ho sempre disposto a ciò che mi chiedevano....ma sentire i cosiddetti Esperti....che vorrebbero tenersi i suoi segreti... Dico....che non tutti hanno le possibilità intellettive ...economiche..di locali....e di culo di poter disporre quello che hanno questi ESPERTI ...e io non mi meraviglierei se chiedono consigli ad amici......poi è una cosa scontata le coppie le hanno fatte sempre agli amici ....non fatevele fare da chi si meraviglia di questo....non sono amici.



Io tutti questi segreti non li capisco... Devo dire con molta sincerità che nella Foi... Molto di questi “ESPERI” si sentono CACOCCIOLI…… Ma non è affatto così proprio loro hanno fatto il buco nell’acqua….. Anche loro quando hanno incominciato ad allevare non erano NESSUNO. Piano piano si cresce…. E inutile che si sentono “ESPERTI” loro hanno portato l’ORNITOLOGIA a questo punto. Infatti grazie a loro oggi l’ORNITOLOGIA purtroppo non è più un hobby...e mi dispiace..... Io personalmente devo dire GRAZIE alla FEO. Vi piaccia o no questo è il mio parere….



Io non ci vedo nulla di male ad accettare consigli di allevatori più esperti, quando ho messo da parte la mia presunzione di sapere e di fare tutto bene. Ho iniziato ad ascoltare le parole di allevatori più esperti ho fatto tesoro di ogni singola parola ogni consiglio è stato per me prezioso per la mia crescita di allevatore.



Per me accettate i consigli e crescita poi però bisogna metteteci il CUORE che non si sbaglia mai. Buon allevamento a tutti



Ciao a tutti, è vero più troppo ogni allevatore ha i propri segreti in questa passione; ma personalmente ritengo che di segreti non ce ne devono essere, ritengo corretto confrontarsi e scambiarsi idee per raggiungere tutti dei buoni risultati. Secondo il mio modesto parere i consigli sono frutto di provata esperienza, pertanto ritengo di poter dire che è allevando che si cresce. È non c’è crescita senza dialogo ed ascolto. È inutile nascondersi concordo a dire che molti di questi “ESPERTI” hanno ROVINATO l’ORNITOLOGIA, ed ancora oggi si siedono in prima fila cercando di fare capire che loro sono ESPERTI… Questi tali non hanno capito che per loro è FINITA, anche se ancora oggi c’è chi pubblica riviste ornitologiche con GRANDISSIMO DEGRADO di questi tali “ESPERTI”. ( NON AVENDO FATTO NEPPURE ESPERIENZA DI ALLEVAMENTO e pretendono di insegnare a noi come si ALLEVA, a NOI che ci sforziamo ad allevare facendo esperienza personale ogni giorno. Che TRISTEZZA). Questa è una VERITA’ ASSOLUTA. Non lo dico io sono i FATTI che lo RIVELANO. Chiudo il discorso dicendo che le informazioni dettagliate le trovate cercando su ESPERIENZE DI ALLEVAMENTO PERSONALI e documentandovi su ottimi libri (che a dire il vero c’è ne sono pochissimi, ma ci sono ). Allevare: si tratta di una scelta di metodo particolare su cui non è facile dare consigli senza aver fatto ESPERIENZA PERSONALE; come ogni cosa, bisogna fare una scelta personale, provare e valutare PERSONALMENTE.
Buon allevamento a voi tutti……




Ciao a tutti. Se le mostre fossero tutte senza premi, sarebbe una cosa meravigliosa. Ricordo che vincere una medaglia o una coppa o etc….
NON FA ESSERE ALLEVATORI. QUESTO DEVE ESSERE CHIARO…..



Concordo con voi nel sostenere che occorre fare esperienza personale di allevamento. Nel confrontarsi gli altri possono dare dei consigli che vanno testati e verificati nel proprio allevamento e capire cosa è necessario modificare in quanto da un allevamento all'altro influiscono diversi fattori. Quindi non ci sono esperti. Se uno definisce l'altro esperto annulla le proprie esperienze e il proprio bagaglio esperienziale acquisito negli anni. Si diventa tabula rasa. No...assolutamente....Inoltre, sono d'accordo con Renzo che nelle mostre non ci devono essere premi.
Buon'esperienza a tutti...



Concordo, ricordando sempre che un regime alimentare và bene in un allevamento e magari inutile o dannoso in altri con diverso microclima.
Preparando le coppie vedo anche i genitori dei soggetti , di sicuro qualche risultato sarà non soddisfacente, ma aiuta a maturare !!
La mia frase è : '' nella vita c'è sempre da imparare''


Immagine Immagine

Rispondi