• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Una nuova moda ornitologica

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Una nuova moda ornitologica

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Incredibile quest'anno si nota molto chiaramente una nuova moda ornitologica! Cioè "Allevatori" che cedono soggetti pronti alla cova!
Ma se sono pronti accoppiateli voi :oops: :?


Ciao Scusami ma non sono d'accordo con questa considerazione. Allevatori che fanno le mostre spesso aspettano che i soggetti crescano ed abbiano quasi completato lo sviluppo per valutare se sono adatti per una esposizione o no. A quel punto, quelli non adatti vengono ceduti, perchè costituiscono un surplus. da anni adottiamo questo criterio, e come noi penso molti altri espositori. Metterli in cova sarebbe un suicidio, perchè ci ritroveremmo con decine di coppie, e da qui un ulteriore aumento di nuovi nati. Quindi non è una nuova moda, ma un giusto criterio di selezione.



Io parlo di soggetti da cedere in piena cova. Forse non mi sono spiegato. Spostarli di ambiente quando sono in estro significa che quasi sicuramente si scondizioneranno e non produrranno niente.



Oppure gia testati con la prima cova che è andata male o non partono proprio per la cova e li rifilano al primo che crede alle loro belle parole. Il mondo è pieno di furbi che campano perché ci sono altrettanti pseudo furbi detti anche FESSI.



Io parlo di soggetti nemmeno provati ad essere messi in cova. Tra l'altro molti soggetti esposti nelle mostre precedenti, e che hanno ormai due anni e quindi non possono più partecipare, ma che non sono stati messi in cova per I suddetti motivi, spesso vengono ceduti, con nessun tentativo di fregatura. Io eviterei di fare della facile demagogia e di tutta un'erba un fascio….



Non si può almeno per un discorso etico vendere a maggio canarini pronti per cova. Molti di questi rispondono che erano le coppie di scorta !
Ah questo può essere....ma questi non sono allevatori, sono la vergogna del nostro hobby….


Immagine Immagine

Rispondi