• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Torna la coppia di cicogne di Grazzanise, nati cinque piccoli!

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Antonio P.
Messaggi: 151
Iscritto il: mer mar 17, 2021 8:45 pm

Torna la coppia di cicogne di Grazzanise, nati cinque piccoli!

Messaggio da Antonio P. »

Torna la coppia di cicogne di Grazzanise, nati cinque piccoli!


Sono tornate anche quest’anno in provincia di Caserta le cicogne bianche che ogni anno nidificano su un traliccio. Una storia d’amore e di vita che si ripete ogni primavera. Per primo arriva il maschio, in anticipo per rendere il nido più accogliente e difenderlo dagli altri uccelli. Poi arriva lei, la sua compagna di sempre, perché la cicogna bianca è tendenzialmente monogama. Si sistema sul traliccio di Grazzanise e depone le uova, quest’anno cinque. I primi giorni di maggio si sono schiuse e sono nati cinque bellissimi pulli. Le Guardie Zoofile dell’Enpa di Caserta li stanno monitorando costantemente, senza però infastidire mamma cicogna.

Qualche curiosità su questo volatile…

Inconfondibile per le sue grandi dimensioni, la cicogna in piedi ha un’altezza superiore al metro ed una apertura alare che supera il metro e mezzo. E’ un animale carnivoro e si nutre di piccole prede come insetti, piccoli mammiferi, anfibi o rettili che caccia sia nell’erba alta che nell’acqua. Inoltre, non possiamo non menzionare il mito della cicogna che tiene con il becco un fagotto con dentro un bambino. La storia nasce presso le popolazioni centro-europee e in realtà si basa sull’usanza antica di riscaldare le case con il camino anche in primavera quando era prossimo l’arrivo di un neonato. Il camino caldo attirava infatti le cicogne di ritorno dall’Africa che decidevano di fare il loro nidi lì, nella casa in cui di lì a poco sarebbe nato un bambino. Quindi, a ben guardare, era l’arrivo dei bambini in qualche modo ad attirare le cicogne e non viceversa.

… e sulla sua storia di persecuzioni

L’Ente Nazionale Protezione Animali assiste con piacere a questo ritorno sempre maggiore delle cicogne in Italia e plaude le iniziative di alcune grandi società attivamente impegnate a tutelarne la nidificazione, come E-distribuzione. Ad oggi la cicogna bianca nidifica in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna e ha ormai superato le 300 coppie nidificanti stabili. Ma non è sempre stato così. Data per estinta sul nostro territorio nazionale dal lontano 1700, è stata oggetto in passato di una pesante persecuzione da parte dell’uomo. Il suo ritorno è cominciato solo nel secondo dopoguerra, a partire dagli anni Cinquanta e oggi sono tutelate anche dalla legge: la 157/92 e la direttiva comunitaria 79/409/CEE ne tutelano il diritto all’esistenza e ne fanno una specie particolarmente protetta.

Tuttavia, c’è ancora molto da fare soprattutto sul fronte dei Comuni: sono ancora troppi quelli che ostacolano la nidificazione di questi volatili e li considerano presenze indesiderate. Ci uniamo all’appello di Enpa per ricordare che la cicogna è una specie specie particolarmente protetta e che, per ovviare ai problemi di sporcizia che questi volatili possono portare con le loro feci, esistono ormai molteplici soluzioni.

28 Maggio 2021 di Chiara Pedrocchi
Allegati
cicognebis00bassa-1024x576.jpg


266 80 267 14


Il mio R. N. A. è AOB SV 833 e RAE F.E.O. 0117.

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Torna la coppia di cicogne di Grazzanise, nati cinque piccoli!

Messaggio da Tiziana »

Straordinariamente affascinanti! :roll:
101 87 83

Rispondi