• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Qui si possono mettere tutte le discussioni del nostro hobby che servono per migliorare e tutelare il mondo dell'ornitofilia.....

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Anna »

Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

SETTE ANNI FA...
Orizzonti sempre più nuovi : come attrezzarsi per superare vecchie concezioni dell’ornitofilia. Come costruire una casa per il movimento degli allevatori.
Se c’è chi pensa che il nostro mondo sia indenne dalla crisi in atto ha poco tempo per ravvedersi.
Se c’è chi pensa che la soluzione sia sempre e solo nella monolicità della conduzione del movimento degli allevatori non ha il senso della realtà. E forse non riesce a cogliere le diversità che anche nel nostro paese si vanno ,giorno dopo giorno, affermando.
Le vecchie logiche non reggono, esse ci hanno portato a questo stato.
Prendiamone atto.
Cominciamo a costruire nuovi schemi e nuove regole che saranno le uniche a salvare il nostro mondo.
E’ sotto gli occhi di tutti che decine e decine di allevatori abbandonano in tutto o in parte i propri allevamenti e le ragioni sono molteplici, ma molte di esse si riconducono a gravi problemi economici. Continuare ad allevare costa. Le spese per affrontare un allevamento medio incidono tra iscrizione alle associazioni, contributi per le federazioni, acquisto gabbie, acquisto soggetti, acquisto mangimi, spese per il veterinario (diventano ogni giorno più insostenibili). Molte associazioni non riescono più a gestire mostre/concorsi decisamente onerosi per spese necessarie : affitto locali, strutture ed attrezzature e perché no mancanza di volontariato. Quindi allevatori e associazioni vanno alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi equilibri. E queste tendenze come possono non investire l’immediatezza e l’urgenza della risoluzione dei problemi accennati ? E la domanda è a chi compete cercare e trovare l’armonia delle forze in campo, a chi compete cercare e trovare linee guida da seguire per evitare che il movimento degli allevatori si dissolva in mille rivoli e quindi registrare la sua dissolvenza. E ancora di più quanta deve essere la democrazia partecipativa nelle istanze di tutte le federazioni che sono presenti , già oggi, in Italia. Come si fa a sostenere la monolicità di una organizzazione quando poi i criteri di elezione e di gestione assumono sempre di più aspetti monarchici o addirittura imperiali e assolutistici .
E’ forse questo il male che ci affligge tra gli altri ?
E’ forse la mancanza di solidarietà e di rispetto di altrui pensieri che alimenta tensioni e fratture, che possono mettere in crisi anche degli avvenimenti importanti ? La realtà che viviamo è complessa e la cui soluzione non può non vedere la presenza di una pluralità che volendo o nolendo è radicata nella realtà e come tale è viva e vegeta. E’ fondamentale che vi sia il rispetto reciproco e la crescita in termini istituzionali di referenti diversi, nuovi, che abbiamo come base il rispetto di una idea diversa, la capacità e la disponibilità a mettere in discussione le proprie idee. Se parliamo di movimento di allevatori parliamo anche del territorio in cui vive , della strumentalità che si fornisce ai soggetti attivi.
Abbiamo la ferma convinzione che la casa del movimento italiano degli allevatori sia la COM Italia.
Ma questo presuppone che questo organismo abbia una visibilità ed una presenza nella sua organizzazione di idee diverse.
Contro la chiusura totale, siamo approdati felicemente nella COM SPAGNA... cosa che è da considerarsi una piacevole anomalia in quanto non finiremo mai di ringraziare gli amici spagnoli per la loro benevolenza e lungimiranza ma è anomala rispetto al posto, che in un paese dove si rispettano le regole, ci dovrebbe spettare la COM ITALIA. Ma la colpa di questo dato di fatto NON è nostra ma di chi ha eretto muri incomprensibili, sulla base degli interessi di bottega e sulla base, cosa ancor più esecrabil delle antipatie personali.



Cosa ne pensate?
Allegati
Pagliacciata.jpg


56 59 63 35 26

Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Appassionato »

Penso che a Facebook sempre che scrivono queste fesserie, tutti che parlano dei propri interessi ma nessuno che parla del vero BENE dell'ornitologia italiana ....... Per me e la FEO!
14 11 78

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Tiziana »

Infatti a Facebook tutti a dire le loro opinioni ma questi tali sono tutti personaggi che prima con la FOI dominavano gli imperi. Facevano in modo di non fare abbattere i muri. Questa è la verità e la storia. Basta documentarsi. La storia che evolve, sbriciolando il passato, restando importante soltanto se i protagonisti hanno saputo segnarla. Ricordiamoci bene quello che successe anni fa alla FEO...... Ora questi tali parlano di ammissione in COM della FOASI, federazione italiana entrata in COM Spagna.....
Ma lasciamo perdere va......
101 87 83

Avatar utente
Toto23
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:08 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Toto23 »

Grazie infatti per questa discussione che hai trovato. Ma sono discussioni di caffè, come tutte le discussioni di facebook. Poi si parla di personaggi che fino oggi anno fatto i propri interessi. Bisogna ricordare la storia, dove c'erano personaggi che erano tutto per la FEO, oggi te li ritrovi tutti con la FOASI..... E parlano di cambiamento..... Hahahahaha.... Conta il lavoro che si fa e le idee che si hanno. Le chiacchiere non servono a nessuno. E per quanto mi riguarda ci sono tanti anzi direi tantissimi pagliacci. Un saluto agli amici della FEO......
242 211 103 30 77

Avatar utente
Pappagallo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer mag 12, 2021 9:22 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Pappagallo »

Concordo!
239 238 67 54

39 24 23 25

22

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Piero »

Al di là delle intenzioni bisognerebbe sempre chiedersi quali sono poi gli effetti reali dei nostri comportamenti..... State distruggendo tutto.....
36 50 40 57

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Gigi »

Quella in cui abbiamo vissuto fino a oggi è la società della performance, in cui ogni persona è costretta ad avere un’immagine pubblica, inautentica, che deve costruire e potenziare e che potrebbe essere la sua salvezza o la sua rovina. Alla faccia dell'ornitofilia, della passione. È una società che divora tutto, rende tutto commercializzabile – cioè qualcosa attorno al quale è possibile creare un mercato di affari e soldi. Performance è un termine inglese e deriva dal verbo to perform, che significa “eseguire”. Chi vive nella società della performance è un performer interessato allo sviluppo del proprio progetto. E lo è in ogni momento della sua vita. Questi cadaveri hanno ridotto l'Ornitofilia a questo punto fanno di tutto per essere visibile. Di conseguenza questo rende impossibile avere una vera vita contemplativa, fare delle scelte che siano libere. Questo sistema sociale, culturale, economico, politico provoca due grandi reazioni: ansia da prestazione e senso di colpa. Pensiamo sia un nostro problema, perché non siamo abbastanza forti e determinati, e invece è frutto di una struttura che modella la nostra vita più di quanto pensiamo. “Io vivo di ciò che gli altri ignorano di me”, scriveva il Nobel Peter Handke. Bisogna esercitarsi quotidianamente al gioioso segreto per ricominciare a fare vivere, l'Ornitofilia....
103 102 100

Avatar utente
Inghese
Messaggi: 82
Iscritto il: lun mag 24, 2021 10:23 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Inghese »

Carrying out ideas and projects and realizing them in order not to be slaves, but a healthy self-realization. You have to do it because otherwise you are a failure ... All this may be wrong but it is a concept that fades into the discomfort created by low self-esteem. If being considered by others is important to everyone, rather than being excluded and ashamed, it is the extreme that leads to discomfort. The first investigation to do is on the level of self-esteem that the system destroys, after which we proceed to take care of the rest. I share the FEO's ornithological thinking.
242

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Max max »

Con il tempo impari a frenare la lingua,
e a non reagire ogni volta che ascolti
o vedi qualcosa che non ti piace.
Così impari ad andartene.
Ad evitare quei luoghi o persone che ti fanno sentire incomodo.
E inizi a proteggere la tua pace,
il tuo cerchio diventa sempre più piccolo e,
a sua volta, più sano.
Questa la chiamo intelligenza emotiva.
Bisogna imparare a scegliere le battaglie,
non tutti meritano la tua attenzione. Io ho scelto la FEO, ciao grandi amici FEO......
54 81 64

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 132
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Guardate cosa ho trovato su Facebook.......

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Argomento che mi interessa ben poco. Valutiamo sempre con attenzione le notizie che vengono diffuse e giudichiamo "cum grano salis". Ricordiamo che di ogni cosa può esser detto tutto e il contrario di tutto.
Ma i gatti sono fatti. Purtroppo i frutti di quest'epoca, caratterizzata da forme di acceso revisionismo, sono la mancanza di ideali e di modelli da proporre soprattutto alle nuove generazioni. Il rischio è che travolgendo sotto i cingoli stritolatori del nichilismo figure che sono state per generazioni simboli illuminanti (come ad esempio la nuova federazione FOASI e la vecchia federazione FOI) si faccia il deserto nella coscienza dell'uomo contemporaneo. Ricordiamo che per i potenti dell'epoca San Francesco fu un sedizioso che plagiava con i suoi discorsi la gioventù di Assisi e Gesù un ribelle che minacciava l'ordine costituito. E il popolo abilmente manipolato chiese a gran voce la liberazione di Barabba......
212 213 64

Rispondi