• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute

Seme Foniopaddy

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin

Seme Foniopaddy

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili

Ciao, tutti esperti che consigliano, vediamo cosa mi dite voi. Mi hanno consigliato un seme Foniopaddy, dicono che è ottimo per la coccidiosi e non solo. Cosa ne pensate di questo seme?

Ciao, io ho usato questo seme, qualche anno fa era pubblicizzato per i suoi effetti miracolosi della coccidiosi. Be ti posso dire che i risultati sono scadenti nei confronti della coccidiosi.

Quello che io ti posso dire con certezza è che questo seme è poco gradito particolarmente dai Carduelis e Spinus.

Il foniopaddy ha…ah…ah… “Mi hanno consigliato un seme Foniopaddy, dicono che è ottimo per la coccidiosi e non solo”. A dire il vero non ci sono prove di nessun genere che sia efficace contro la coccidiosi, solo pubblicità inutile, non bisogna mia dimenticare che i semi non devono essere dati per fare effetto contro le malatie.

Buongiorno, mi potete fornire più dati possibili a vostra conoscenza del foniopaddy?

Il foniopaddy è un piccolissimo seme rosso-brunastro, un cereale che viene prodotto da una pianta tropicale, la digitaria exilis, detta anche digitaria acha o fonio. Tale pianta è coltivata prevalentemente in Sierra Leone, Gambia, Guinea-Bissau, Senegal, Camerun e nella Nigeria del Nord, tra i 250 e 1500 metri sul livello del mare; tollera poco i terreni particolarmente aridi, ma non richiede una particolare fertilità degli stessi. I semi sono usati nella alimentazione umana quale buon sostituto della farina di grano; inoltre entrano a far parte del porridge e del couscous, di altre farine utilizzate per fare il pane, nonché di misture di cereali per la produzione della birra. Il potere nutritivo dei grani è rappresentato da un buon contenuto di proteine circa il 12% e che comprendono tutti gli aminoacidi essenziali, da uno scarso apporto di lipidi 1,5% e da una notevole ricchezza di vitamine e sali minerali in particolare ferro e calcio. Il foniopaddy ha iniziato ad essere importato in Olanda nel 2000 ed in Germania nel 2001; infatti un allevatore olandese che viveva in Uganda era riuscito a “guarire” numerosi uccelli di cattura, ammalati di varie patologie intestinali compresa la coccidiosi, alimentandoli unicamente con erbe prative e semi, tra questi ultimi i semi di fonio. Nel suddetto “racconto” non è ben specificato come l’allevatore sia riuscito a capire che proprio il foniopaddy era responsabile di tali guarigioni. Qualcuno lo da come seme, al suo dire “farmaco naturale” per la prevenzione e la terapia della coccidiosi aviare. A dire il vero non risulta che ci siano studi specifici in merito. Quindi non è affatto approvato…. Non dico altro.

Immagine Immagine

Rispondi